RESIDENZA MUNICIPALE - Al via luned 17 gennaio i lavori annuali del Consiglio comunale

12/gen/2011 12.57.13 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
RESIDENZA MUNICIPALE - In apertura un concerto dell’orchestra del Conservatorio ‘G. Frescobaldi’
Al via lunedì 17 gennaio i lavori annuali del Consiglio comunale


12-01-2011

Un concerto dell’orchestra e dei solisti del Conservatorio di musica di Ferrara ‘G. Frescobaldi’ siglerà lunedì 17 gennaio alle 15.30 l’apertura dei lavori del 2011 del Consiglio comunale di Ferrara. Protagonisti, come di consueto, giovani esecutori di una scuola e di un’istituzione di grande rilevanza nel panorama culturale del nostro territorio.
L’iniziativa, che si svolgerà nella sala consiliare della residenza municipale, è aperta alla partecipazione della cittadinanza e avrà la durata di circa un’ora. Quella di avviare le sessioni annuali con un breve incontro musicale è una formula ormai consolidata per il Consiglio comunale di Ferrara e quest’anno anche opportunità per conoscere e presentare alla città Paolo Biagini, il nuovo direttore del Conservatorio Frescobaldi.
Per l’occasione l'orchestra diretta da Luisa Russo ha predisposto un'interessante scaletta musicale che, oltre all’inno di Mameli e all’inno dell’Unione Europea, comprende brani tratti dal repertorio di Benedetto Marcello, Mozart, Paganini e Haydn. L’iniziativa è stata realizzata grazie anche alla sponsorizzazione di Afm Farmacie comunali.
Conclusa l’esecuzione musicale prenderà il via regolarmente la prima seduta annuale dell’Assemblea cittadina. La Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari, convocata questa mattina nella residenza municipale dal presidente Francesco Colaiacovo, ha definito modalità e tempi di lavoro della riunione. Nella prima parte si procederà al dibattito e al voto sull’ordine del giorno “Contro l’omofobia” presentato dai gruppi Partito democratico, Italia dei Valori, Sinistra Aperta, Laici riformisti. Successivamente il Consiglio dovrà eleggere il nuovo vicepresidente della 3.a Commissione consiliare a seguito delle dimissioni dall’incarico del consigliere Simone Lodi (passato al gruppo FLI) e assistere alla presentazione della relazione annuale - ottobre 2009/dicembre 2010- della Garante dei diritti delle persone private della libertà personale Federica Berti. Al termine sono in programma gli interventi dei gruppi e un’eventuale replica.
In chiusura di seduta è poi previsto l’esame dell’unica delibera all’ordine del giorno, presentata dall’assessore al Commercio e alle Attività produttive Deanna Marescotti - ancora in attesa del via libera della Commissione competente che si riunirà oggi, ndr - 'Modifica dell’art. 9/bis del Regolamento comunale di Occupazione suolo pubblico, approvato con atto del Consiglio comunale del 22/2/99 n.10/5860'.

Programma del Concerto di apertura dei lavori del Consiglio Comunale
Orchestra del Conservatorio di Ferrara diretto da Paolo Biagini (Giacomo Bianchi violino - Viviana Macelletti oboe, Annamaria Di Lauro flauto, Luisa Russo direttore)
- Benedetto Marcello - Concerto per Oboe e archi in Do minore Allegro moderato, Adagio, Allegro nella elaborazione di Ettore Monelli, Viviana Macelletti oboe
- W.A.Mozart - Concerto per flauto ed Orchestra in Sol maggiore KV 313, I Tempo - Allegro maestoso, Annamaria Di Lauro flauto
- N. Paganini - Le streghe, Op. 8, Giacomo Bianchi violino
- J. Haydn - Sinfonia Hob. 100 in Sol maggiore “Militare” I e II Tempo Adagio Allegro Allegretto.
Nel corso del concerto saranno eseguiti l’Inno di Mameli e l’Inno dell’Unione europea.


Relazione annuale del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale relazione 2010 - garante federica berti.doc
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl