ASSESSORATO GIOVANI On line il nuovo aggregatore di notizie 'Giovaniche.net'

02/mag/2011 10.35.45 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
ASSESSORATO GIOVANI - On line il nuovo aggregatore di notizie da siti e social network
Giovaniche.net: tutte le news per i ragazzi ferraresi in un solo colpo d’occhio


02-05-2011

In un’unica schermata tutte le notizie che contano per i ragazzi ferraresi. Si chiama ‘Giovaniche.net’ il nuovo portale che funziona da aggregatore automatico di news e segnalazioni provenienti dai siti e dalle pagine dei social network dell'Amministrazione comunale, e non solo, dedicati ai giovani.
Già on line all’indirizzo www.giovaniche.net, il portale è frutto di un progetto dell'Assessorato comunale alla Cultura, Turismo e Giovani, e offre ai navigatori del web la possibilità di cogliere con un unico colpo d’occhio tutte le ultime notizie, senza dover visitare, uno per volta, i vari siti di interesse.
Due le aree tematiche presenti: la prima riservata a siti, pagine web e portali, come occhiaperti.net, Informagiovani Ferrara, Areagiovani e Sottotetto, e la seconda riservata alle pagine dedicate ai ragazzi ferraresi sui social network Facebook, Twitter e Youtube. A disposizione dei lettori tutte le anteprime dei post, con il rinvio, attraverso un semplice clic, alle notizie complete sui siti d’origine.
Per chi desidera entrare a far parte del progetto l'iscrizione è gratuita, tramite la compilazione di un semplice form. Ciascun iscritto potrà configurare la propria schermata sia nell'aspetto grafico sia nei contenuti visualizzati e il sistema memorizzerà le preferenze dell’utente, riproponendo nelle successiva aperture le impostazioni personali.

Note tecniche:
Il sistema si basa su un database relazionale, messo a punto da PJ, Ferrara, che incrocia dati di informazioni da siti attraverso soprattutto FEED RSS, i motori principali sono il database MySql accoppiato a PHP5, javascrip e XML, lavora con client browser, con chiamate Ajax asincrone al server. Il software che racchiude queste caratteristiche è realizzato con il framework Datatonic e denominato CIP Comunication Integration Platform, riutilizzabile ed abbinabile a diversi argomenti. La profilazione di base prevede la totale libertà dell'utente e diversi livelli di caratterizzazione del proprio profilo, con possibilità anche di personalizzare non solo l'aspetto dell'aggregatore ma anche le risultanti comunicazioni da/verso l'aggregatore stesso. Alla base della configurazione utente vi sono i WIDGET, ampiamente configurabili, che possono essere richiamati da dentro e fuori: ovvero l'aggregatore potrebbe produrre lui stesso un feed misto verso newsletter e altre piattaforme.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl