CONCERTO FER Sabato 18 giugno alle 21.15 in piazza Castello compleanno musicale di Ferrovie Emilia Romagna con la Filarmonica Arturo Toscanini

CONCERTO FER Sabato 18 giugno alle 21.15 in piazza Castello compleanno musicale di Ferrovie Emilia Romagna con la Filarmonica Arturo Toscanini.

Persone Filarmonica Arturo Toscanini, Johann Nepomuk Hummel, Benjamin Britten, Jacques Ibert, Samuel Barber, Matteo Beschi, Roberto Roversi, Maurizio Roi, Massimo Maisto
Luoghi Weimar, New York State, Pennsylvania, Bratislava, Ferrara, Lowestoft
Argomenti music, composition

16/giu/2011 13.31.26 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
FER - Sabato 18 giugno alle 21.15 in piazza Castello compleanno musicale di Ferrovie Emilia Romagna
Le note della Filarmonica Arturo Toscanini offerte ai cittadini per festeggiare i dieci anni di attività


16-06-2011


Sabato 18 giugno alle 21.15, nell'affascinate cornice di piazza Castello a Ferrara, è in programma il concerto della Filarmonica Arturo Toscanini offerto da Fer ai cittadini ferrarese e ai turisti per festeggiare i dieci anni di attività della società FER, Ferrovie Emilia Romagna. L'iniziativa è stata presentata questa mattina, giovedì 16 giugno, in Castello Estense da Stefano Isler di FER, dalla presidente della Provincia Marcella Zappaterra, dal vice sindaco di Ferrara Massimo Maisto, dal presidente della filarmonica Maurizio Roi e da Roberto Roversi, organizzatore di “Ferrara Sotto le Stelle”, la rassegna che ospiterà l'orchestra sul palco già allestito in piazza Castello. Il concerto è a ingresso gratuito e saranno posizionate un migliaio di sedie per consentire un più comodo ascolto del ricco e interessante programma che sarà eseguito sabato sera dalla prestigiosa orchestra filarmonica regionale.

Programma

Sandu Nagy - flauto, Matteo Beschi - tromba, Mihaela Costea - violino concertatore

- SAMUEL BARBER (West Chester, Pennsylvania, 9 marzo 1910 - New York, 23 gennaio 1981)
Adagio per archi

- JACQUES IBERT (Paigi, 15 agosto 1890 - Parigi, 5 febbraio 1962)
Concerto per flauto e orchestra
Allegro
Andante
Allegro scherzando

- BENJAMIN BRITTEN (Lowestoft, 22 novembre 1913 - Aldeburgh, 4 dicembre 1976)
Simple Symphony op.4
Boisterous Bourrée
Playful Pizzicato
Sentimental Sarabande
Frolicsome Finale

- JOHANN NEPOMUK HUMMEL (Bratislava, 14 novembre 1778 - Weimar, 17 ottobre 1837)
Concerto in mi maggiore per tromba e orchestra WoO1
Allegro con spirito
Andante
Rondò

L'evento è organizzato da FER e dalla fondazione Arturo Toscanini, con la collaborazione del Comune e della Provincia di Ferrara con il contributo di BNL, Bonciani, Unieco, Pesa, Stadler.

Siti internet
http://www.fer-online.it/it/news/HomePage/DieciannidiFER
http://www.fondazione-toscanini.it



Concerto per i 10 anni di attività - (Comunicato a cura della FER)
Questo è un anno importante per FER. Sono infatti passati già dieci anni dalla nascita dell'azienda ferroviaria regionale, oggi un'unica azienda che ha gradualmente preso il posto delle tante piccole ferrovie che la precedevano. Dopo un decennio il legame con queste esperienze è ancora fortissimo, il radicamento che il trasporto ferroviario ha nell'immaginario dei territori che attraversa, è dimostrato dalla persistenza dei nomi dei modi di dire che da quelle esperienze derivano. La Veneta, le Padane la Suburbana, sono solo alcuni dei nomi che ancora oggi vengono utilizzati per descrivere una realtà che ha radici lontane.
Ed è un anno importante perché sono passati solo dieci anni. In un arco di tempo relativamente breve è cominciato un processo di trasformazione senza precedenti. Problemi che sembravano insormontabili sono oggi solo un ricordo, le linee sono state trasformate, elettrificate, interrate; i treni nuovi che continuano ad arrivare stanno modificando il volto del trasporto ferroviario nella nostra regione; i servizi sono indiscutibilmente migliorati.
FER ha dieci anni, si potrebbe dire che è ancora una bambina, e che la strada da fare è ancora tanta, ma al suo interno racchiude l'esperienza di uomini e donne che da decenni gestiscono con passione e competenza quello che è stato e sarà uno dei nodi più importanti del nostro sviluppo, la mobilità collettiva.
Per festeggiare questo speciale compleanno, FER ha organizzato un concerto che si terrà a Ferrara sabato 18 giugno. La filarmonica Arturo Toscanini, partner di FER, suonerà in piazza Castello dalle 21.15.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl