CITTA' SOLIDALE E SICURA Incontri e rappresentazioni teatrali per diffondere conoscenza e contrastare le truffe - Il 16 marzo, 2 e 12 aprile spettacoli in dialetto, il 24 marzo si parla di truffe telefoniche

14/mar/2012 09.31.50 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532-419.338/451/244 (fax 0532-419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
CITTA' SOLIDALE E SICURA - Il 16 marzo, 2 e 12 aprile spettacoli in dialetto, il 24 marzo si parla di truffe telefoniche
Incontri e rappresentazioni teatrali per diffondere conoscenza e contrastare le truffe


14-03-2012


Il Servizio Sicurezza del Comune di Ferrara, progetto "Ferrara città Solidale e Sicura", promuove una campagna di informazione "Occhio alle Truffe", incentrata sul tema delle truffe ai danni dei cittadini anziani. La campagna prevede due tipologie di iniziative, una legata alla rappresentazione teatrale, l'altra a un incontro pubblico.
In particolare, partendo dall’esperienza del video in lingua dialettale “Al pòl capitàr a tuti” realizzato dal Comune di Ferrara nel 2006, quest’anno, la compagnia teatrale “Briciole di teatro” del Centro di Promozione Sociale Rivana Garden, ha elaborato uno spettacolo teatrale a tema, sempre in dialetto ferrarese.
Oltre alla realizzazione di un nuovo video a cura del Centro Audiovisivi - disponibile dopo l’estate - è prevista nei diversi Centri Sociali della città, una serie di rappresentazioni teatrali ad ingresso libero che hanno l'obiettivo di fornire consigli e strumenti utili ai cittadini per contrastare il fenomeno delle truffe. I fatti di cronaca a livello nazionale e locale devono spingere tutti, cittadini e autorità, a tenere sempre alta l'attenzione in particolare nei confronti di quei soggetti, come gli anziani soli, che sono più a rischio nel venire a contatto con truffatori e malintenzionati. Questi incontri sul territorio servono anche a raccogliere stimoli e idee per interventi futuri su questo tema.
Al termine delle rappresentazioni è previsto anche un breve incontro - dibattito con rappresentanti delle Forze dell’Ordine per chiarire maggiormente le tematiche trattate nello spettacolo.
Questo il calendario delle rappresentazioni:
- venerdì 16 marzo ore 21 presso il Centro Sociale “Quadrifoglio”, Viale Savonuzzi, 54 Pontelagoscuro
- lunedì 2 aprile ore 14.30 presso la Sala Polivalente Grattacielo, Viale Cavour, 189-191
- giovedì 12 aprile ore 21 presso il Centro Sociale “Rivana Garden”, Via Pesci, 181

SCHEDA partecipanti alla rappresentazione teatrale:
> I cantanti solisti del “Coro di Rivana Garden”:
- Maria Luisa Rubini finalista del prestigioso “Festival di Castrocaro”.
- Andrea Parise, musicista cantante di piano bar e collaboratore di tante fra le maggiori orchestra da ballo locali.
- Rossana Menegatti, una delle più belle voci ferraresi,vincitrice del Festival della Canzone italiana di Venezia. Cantante RAI e testimone nel Mondo della musica Italiana con il complesso musicale "Orchestra Rossana Menegatti".
> Attori di “Briciole di Teatro”: Bianca Caselli, Carla Solitario, Giovanna Copercini, Maria Giordana Rubini, Imperia Pasqualini,Maurizio Musacchi.
> Testi e regia di Maurizio Musacchi
> Consulenza per i testi di Floriana Guidetti del cenacolo di cultura e lingua ferrarese “Trèb dal Tridèl”.


INCONTRO INFORMATIVO “Occhio alle truffe... al telefono e sul web”
Sabato 24 marzo alle 17, nella sede del Centro polivalente Grattacielo in viale Cavour 189 a Ferrara (alla base della torre nord), si terrà un incontro informativo rivolto a tutti i cittadini, in particolare agli anziani, dal titolo “Occhio alle truffe... al telefono e sul web”. L’iniziativa è organizzata dal Movimento Difesa del Cittadino, sezione di Ferrara, in collaborazione con la Circoscrizione 1 e il Comune di Ferrara - Progetto città solidale e sicura. Sarà l’occasione per conoscere gli strumenti per difendersi dalle truffe telefoniche e via internet, oggi molto diffuse, e avere le notizie basilari per esercitare i propri diritti di consumatori ed evitare, ad esempio, le fastidiose telefonate pubblicitarie a qualsiasi ora. Relazionerà l’avvocato Gianni Ricciuti, coordinatore ferrarese e componente del consiglio nazionale del Movimento Difesa del Cittadino. Nell’occasione sarà distribuito a tutti i partecipanti un vademecum contenente le regole utili di comportamento per prevenire le truffe e materiale utile sulle truffe telefoniche e internet. All'incontro parteciperanno, tra gli altri, l’assessore comunale Chiara Sapigni, il presidente della Circoscrizione 1 Girolamo Calò e Alessandro Zangara, responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune.

Per informazioni: Centro di Mediazione del Comune di Ferrara, Viale Cavour 177 - Ferrara - tel.0532-770504 e-mail centro.mediazione@gmail.com
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl