ASSESSORATO ALLA CULTURA - Sabato 5 e domenica 6 maggio nella sede di Nuova Terraviva in via delle Erbe a Ferrara - Festa di Primavera con 'Arti e Orti: verso la comunita' locale'

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Sabato 5 e domenica 6 maggio nella sede di Nuova Terraviva in via delle Erbe a Ferrara - Festa di Primavera con "Arti e Orti: verso la comunità locale".

Persone Pietro Santini, Raoul Zarate, José Pedroni, Marco Mazzanti, Francisco Frutus, Alida Nepa, Paolo Pistis, Andrea Guidetti, Natasha Czertok, Marco Verza, Annalisa Malerba, Elena Zaramella, B. Grasselli, L. Setti Università, Mattia, Stefano, Gaia
Luoghi Utilla, Bologna, Emilia Romagna, Ferrara, Venezia, Budrio, Casalecchio di Reno, Imola, Trecenta, comune di Ferrara, provincia di Rovigo, provincia di Bologna
Organizzazioni EssereAnimali, Frescobaldi, Orchestra Milleluci Emallume, Associazione Urbanica, Associazione Solidaria, Orti condivisi, Associazione Nuova Terraviva
Argomenti musica, balletto-danza

03/mag/2012 12.38.05 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532-419.338/451/244 (fax 0532-419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
ASSESSORATO ALLA CULTURA - Sabato 5 e domenica 6 maggio nella sede di Nuova Terraviva in via delle Erbe a Ferrara
Festa di Primavera con 'Arti e Orti: verso la comunità locale'


03-05-2012


Sabato 5 e domenica 6 maggio, presso l'Associazione Nuova Terraviva, si terrà l'edizione 2012 della “Festa di Primavera”, quest'anno arricchita dal contributo dei soci degli “Orti condivisi” che hanno organizzato degli incontri tra quelle realtà che, a livello locale, ricercano e ricreano quel senso di condivisione collettiva di cui si è ormai presa traccia. Incontri pensati come opportunità per confrontarsi, per sviluppare la comunità locale arrichendola di relazioni sociali e di stili di vita sostenibili. Ad essi parteciperanno le associazioni: Ferrara in Transizione, Arcipelago SCEC, i gruppi di Orti Condivisi di Ferrara e di altre città, i Gruppi di Acquisto Solidale, “Solidaria” (co-housing), il Gruppo di Acquisto Terreni. Sarà soprattutto un'opportunità per festeggiare insieme quello che è stato fatto fin'ora e porre la basi per futuri progetti. Oltre agli incontri con esperti, protagonisti di nuove esperienze e buone prassi, non mancheranno momenti ricreativi con music a dal vivo, danze popolari, performance artistiche, proiezioni, mostre e laboratori creativi, artistici e manuali per bambini e adulti, tra cui acquerello, lana cardata, legno, riparazioni bicicletta, impagliatura sedie, etc.
Il programma dettagliato delle due giornate è pubblicato sul sito dell'associazione www.nuovaterraviva.org/artieorti.pdf

Per informazioni: info@nuovaterraviva.org oppure orticondivisiferrara@gmail.com






PROGRAMMA DETTAGLIATO

sabato 5 e domenica 6 Maggio - FESTA di PRIMAVERA “ARTI E ORTI: VERSO LA COMUNITA' LOCALE”
Associazione NuovaTerraviva Via della Erbe 29 Ferrara

>> Sabato 5 maggio

Meeting-Conferenze
10:00 Allestimento e presentazione festa.
10:30 Meeting: “Verso una transizione in Economia, Energia, e Ambiente” a cura di Ferrara Città di Transizione
ferraraintransizione.wordpress.com e Arcipelago SCEC www.scecservice.org
11:30-13:30 Meeting: “La Comunità Solare locale” intervengono R. Zadro, assessore all'ambiente del Comune di Ferrara, Prof. L. Setti Università di Bologna, B. Grasselli assessore all'ambiente del comune di Casalecchio di Reno.
14:30-15:00 Conferenza: “Agricoltura urbana. Una nuova pratica che costruisce il paesaggio: dagli orti urbani al progetto del proprio territorio ” Elena Zaramella, tesi di laurea - Università di architettura IUAV di Venezia.
15:10 Meeting “Gli orti urbani condivisi”, con Orti dell’Associazione Nuova Terraviva, Orti di Ponte, “Hermanos Latinos”, Orti di Budrio (BO), “Spiazzi Verdi” (VE) e altri ancora.
16:20-17:00 Conferenza: “La pioggia non scende dal cielo, ma sale dagli alberi. Dalle foreste europee all'orizzonte piatto.” Annalisa Malerba di Terra delle Spontanee, Trecenta (RO).
Laboratori e attrazioni per bambini
10:00-12:00 Laboratorio per bambini di acquerello
17:00-18:00 Laboratorio di acquerello e lavori manuali
Dalle 15 alle 20 laboratori: Cucina (A. Malerba), Aggiusto biciclette: portare propria bicicletta (B. Tagliati), Impaglio sedie:portare propria sedia (B. Venturini), Costruzione giochi e strumenti musicali con materiali di riciclo (P. Pasini, Bottega di Utilla), Truccabimbi (Nuvola e Elena) Percorso dei sensi (C. Barrera), Terapia movimento intuitiva (C. Barrera)
Arte/Musica

16:30-18:00 Concerto degli allievi della Scuola di musica comunale di Imola “Vassura-Baroncini” diretto da Marco Verza;
18:00-18:30 “SangueLinfa”, Performance di danza di Natasha Czertok / Associazione Urbanica con Andrea Guidetti al didgeridoo.
18:30-20:30 Danze-balli popolari con musica dal vivo col duo “Folk a Vapore”.
20:30-23:00 Concerto: l'Orchestra Milleluci Emallume di Carazzi e jam session.
Ristoro:
12:00-21:00 pizza nel forno a legna bio
12:30-20:30 si può acquistare la focaccia salentina alla ferrarese
23:00 Buona notte

>> Domenica 6 maggio

Meeting-Conferenze
10:00 Conferenza: “Perché è importante l'agricoltura biodinamica oggi? I rapporti tra il coltivare la terra è il benessere fisico e mentale dell'essere umano: è dalla terra che sorge la salute dell'uomo.” Paolo Pistis, tecnico agricolo.
11:00 Meeting/conferenza: “Cohousing e condomini solidali a Ferrara : stop ai litigi, ok alla collaborazione” con Alida Nepa e Francisco Frutus (Associazione Solidaria) www.cohousingsolidaria.org
14:30 Meeting con i Gruppi di Acquisto Solidale: “Città nova”, “Parchino Schiaccianoci”, “GASP” ed altri gruppi di acquisto solidale della città di Ferrara.
18:00 Meeting “Presentazione del Gruppo di Acquisto Terreni” Marco Mazzanti, azienda agricola “Il Serraglio”, Ospital Monacale (Ferrara) www.gruppoacquistoterreni.it
Musica/Proiezioni

14:30 Esibizione dell’Orchestra giovanile del Laboratorio Amici per l’archetto del Conservatorio musicale Frescobaldi
19:00 “Non è altro che un verso ricordato”. José Pedroni , il più importante poeta argentino della emigrazione del novecento. Di origini italiane, ci racconta la sua storia nella “Merica” della speranza. (Mostra e Video - 38’ - anno 2012). A cura di Raoul Zarate.
21:00 Documentario sulla condizione degli animali da allevamento intensivo in Emilia Romagna, organizzato dal gruppo EssereAnimali

- Laboratori e attrazioni per bambini
Contatto con gli animali: a spasso con le caprette e giro in carrozza con le cavalle di Stefano (dalle ore 11 e poi dalle ore 16).
Dalle 15 alle 20 laboratori : Cucina (A. Malerba), Yoga (B. Tagliati), Impaglio sedie:portare propria sedia (B. Venturini), Costruzione giochi e strumenti musicali con materiali di riciclo (P. Pasini, Bottega di Utilla), Truccabimbi (Nuvola e Elena), Percorso dei sensi (C. Barrera), Terapia movimento intuitiva (C. Barrera).
16.00-18.00 Laboratorio di acquerello, lavori manuali/cuoio, costruzione spade di legno.
16:00 clow di favolare e gioco “la corsa del dragone”.
17:00 Inaugurazione della seconda casetta sull’albero e del secondo tratto del percorso “tibetano” tra gli alberi.

- Ristoro:
12:00-19.00 Pizza nel forno a legna
12:30-14:30 si può acquistare la focaccia salentina alla ferrarese
20:30 Cena vegana organizzata dal gruppo “EssereAnimali”.

- Giochi: Casette sull’albero, percorso aereo tra gli alberi, corsa del dragone, tiro al birillo, giro sui tronchi, arrampicata in torre.
Contatto con gli animali: a spasso con le caprette e giro in carrozza con le cavalle di Stefano (ore 11 e ore 16).
Mostre: pittura ad acquerello delle pittrici “Artemisie” e “Gelsomino”, dei bimbi di Gaia, Elena, Mattia, di scultura, argilla, gesso e lana cardata
Iscrizioni ai campi estivi 2012 sia sabato che domenica (16:00-18:00) Stand: strutture in legno e arredo per esterno di Pietro Santini. Pannelli: i progetti dell’Associazione Nuova Terraviva.

Durante la festa vi saranno stand di alcuni produttori locali che riforniscono i GAS cittadini oltre a bancarelle di auto-produzione di cibo e di artigianato.

Si ringraziano per la collaborazione il centro Sociale “La Resistenza”, Ferrara Città in Transizone e Arcipelago Scec
Patrocinio del Comune di Ferrara

Per informazioni e contatti: www.nuovaterraviva.org - info@nuovaterraviva.org - via delle Erbe 29, Ferrara;
per contatti su meeting e conferenze marcelguid@gmail.com - cell. 392-9185876;
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl