ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Sabato 23 giugno nuova tappa della campagna contro labbandono dei mozziconi di sigaretta - Nuova distribuzione in piazza degli 'Ecoastucci' tascabili

21/giu/2012 11.42.12 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532-419.338/451/244 (fax 0532-419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Sabato 23 giugno nuova tappa della campagna contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta
Nuova distribuzione in piazza degli 'Ecoastucci' tascabili


21-06-2012

L’Amministrazione Comunale di Ferrara ha programmato una nuova tappa della Campagna contro l’abbandono dei mozziconi di sigarette per la salvaguardia dell’ambiente. Sabato 23 giugno 2012 dalle 9 alle 12,30 in Piazza Trento Trieste, con la collaborazione di HERA già presente sul territorio per fornire le informazioni sulle nuove modalità di raccolta differenziata, verranno infatti distribuiti gratuitamente gli “Ecoastucci” alla cittadinanza. L’Ecoastuccio Smoke è un astuccio contenitore per mozziconi interamente rivestito con una pellicola di stagno che ne garantisce il completo spegnimento e può essere utilizzato più volte. Nell'occasione verranno affisse in tutti i locali del centro storico le locandine della campagna per sensibilizzare i cittadini e stimolare la collaborazione di tutti i gestori.
"Nonostante i problemi che hanno recentemente colpito il nostro territorio - ha affermato l'assessore comunale all'Ambiente Rossella Zadro - si vuole dare un segno di normalità e di continuità a tutte le attività già programmate. E’ importante a maggior ragione oggi, incidere con azioni che contribuiscano al decoro, al ripristino, alla cura della nostra città. E la realizzazione di queste azioni deve essere ancora più puntuale e di qualità. Questa potrebbe anche diventare il preludio ad una sollecitazione ai nostri operatori commerciali del settore nel mettere a disposizione dei fumatori questo tipo di prodotti. Certamente molto meno dispendiosi di una sanzione di 100 euro per l’abbandono di mozziconi a terra".
Dopo il primo step che ha visto la diffusione di manifesti e di cartoline, l’Amministrazione ha approvato con atto di Giunta la collaborazione con la ditta Ekosmoke che ha fornito gratuitamente duemila Ecoastucci per prevenire l’abbandono dei mozziconi per strada.
In autunno l’ultima tappa della campagna “Ferrara pulita piace anche a chi fuma”, vedrà il posizionamento nel centro storico di cinquanta contenitori per mozziconi fissi “Ekosmoke” con piedistallo. Il Comune di Ferrara, sempre in collaborazione con la ditta Ekosmoke, va così a rispondere alle tante segnalazioni ricevute dai cittadini sulla mancanza di contenitori per i mozziconi nel centro della città.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl