Lo spettacolo di Cà luogo d'arte vincitore di Festebà

10/set/2007 14.20.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Lo spettacolo vincitore in replica sabato 15 settembre alla sala Estense
Festebà premia la sapienza narrativa della compagnia Cà luogo d’arte


10-09-2007

Un linguaggio comprensibile a piccoli e grandi, in grado di stimolare la riflessione. E’ questo uno degli ingredienti con cui lo spettacolo “Gnam gnam” della compagnia Cà luogo d’arte ha saputo conquistare il favore della giuria popolare alla prima edizione di Festebà. Il festival di teatro ragazzi, proposto dall’associazione Circi assieme a Comune ed Hera, come principale novità di EstateBambini 2007, ha concluso le proprie rappresentazioni giovedì 6 settembre, con un bilancio di circa duemila spettatori nelle sei serate del cartellone. Tutte italiane le compagnie in concorso: Rodisio, Compagnia Monica Mattioli, La luna nel letto e Burambò, Serra Teatro, e Viva Opera Circus, oltre a Cà luogo d’arte
Il verdetto della giuria, composta da volontari del Circi, tra cui 22 ragazzi e 30 adulti, è giunto nel pomeriggio di venerdì dopo tre ore di serrato confronto. “Vincitore di Festebà 2007 - si legge nella nota dei giudici - è lo spettacolo Gnam Gnam della compagnia Cà Luogo d’Arte, perché attraverso un’efficace narrazione che si rifà alle fiabe della tradizione e a una messinscena ricca di spunti mimico-visivi, crea stimoli di riflessione importanti e di grande suggestione. In particolare si apprezza: il linguaggio che riesce a parlare sia ai bambini che agli adulti; la capacità di trasmettere il piacere di raccontare; il valore delle mani per costruire da sé le cose importanti; la scelta felice di affidarsi alla figura di un “aiutante magico” capace insieme di “contenere” e di esaltare l’aspetto fantastico del racconto”.
Una menzione speciale è andata anche a “Il lupo e la capra”, della compagnia Rodisio “per l’emozione che ha saputo trasmettere al pubblico, attraverso la rappresentazione di una storia sempre sul punto di accadere”.
La premiazione della compagnia vincitrice si svolgerà nel corso del convegno conclusivo di EstateBambini 2007 in programma sabato 15 settembre, dalle 9 alle 13 alla sala Estense, dove alle 18, lo spettacolo “Gnam gnam” verrà riproposto in replica, con ingresso gratuito, per tutti i bambini e le famiglie ferraresi.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl