Punti provapressione per anziani

L'iniziativa, completamente gratuita, è proposta dalla Circoscrizione Nord Ovest che, in collaborazione con l'assessorato comunale ai Servizi alla Persona, partecipa al progetto "Giuseppina" rivolto agli ultrasettantacinquenni e teso ad attivare sinergie finalizzate ad aiutare,soprattutto, gli anziani soli.

17/set/2007 16.30.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Un’iniziativa del territorio della circoscrizione Nord Ovest
Disponibili gratuitamente per gli anziani punti “provapressione”


17-09-2007

Prenderà il via da domani, martedì 18 settembre, in spazi di aggregazione di Casaglia, Arginone e Fondoreno e da ottobre anche di Ravalle e Porporana, l’attività dei punti “provapressione” per anziani. L’iniziativa, completamente gratuita, è proposta dalla Circoscrizione Nord Ovest che, in collaborazione con l’assessorato comunale ai Servizi alla Persona, partecipa al progetto “Giuseppina” rivolto agli ultrasettantacinquenni e teso ad attivare sinergie finalizzate ad aiutare,soprattutto, gli anziani soli. Dai questionari compilati dagli anziani interpellati sul territorio era emersa con evidenza la necessità di momenti d’incontro, un’esigenza che spesso porta ad un’assidua frequentazione degli ambulatori medici con la scusante della prova della pressione.
Un gruppo di lavoro, formato da personale della Circoscrizione, Consiglieri e cittadini del territorio, ha quindi valutato la possibilità di creare in veri luoghi di aggregazione dei momenti “provapressione” in particolare per anziani residenti in luoghi più isolati. Grazie alla collaborazione dei circoli Arci di Fondoreno, Casaglia, Ravalle e della Parrocchia San Giacomo di via Arginone che hanno prestato gli spazi, e alla disponibilità di personale volontario (infermiere e assistenti sociali in pensione), a partire da domani gli anziani potranno pertanto recarsi in questi punti speciali e ottenere gratuitamente l'esame. Occorrerà al proposito fare riferimento al personale riconoscibile attraverso cartellini appuntati al vestito. Questo progetto, dalla valenza più sociale che sanitaria e senza nessuna intenzione di porsi in alternativa al ruolo del medico, è stato attivato anche grazie alla collaborazione dell’Azienda Afm che ha fornito alla Circoscrizione gli strumenti nec! essari.
Questo il calendario settimanale dei punti “provapressione”:
- Casaglia, al Circolo Arci - via Ranuzzi, 67 il martedì dalle 10 alle 12
- Arginone, alla Parrocchia San Giacomo - via Arginone, 165 il mercoledì dalle 10 alle 12
- Fondoreno, al Circolo Arci, via Civetta, 63 il mercoledì dalle 10 alle 12
- Porporana, all’ex scuola elementare, via Martelli, 300 il giovedì (da ottobre) dalle 16 alle 18
- Ravalle, al Circolo Arci, via C. Martelli, 87 il giovedì (da ottobre) dalle 10 alle 12

Per ulteriori chiarimenti contattare la Circoscrizione Nord Ovest - tel. 0532 730021.




blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl