Corso di scrittura creativa con Roberto Pazzi

18/set/2007 14.49.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
L’iniziativa dell’assessorato ai Giovani ha in serbo anche un Concorso letterario
Segreti e tecniche della scrittura creativa, un corso con Roberto Pazzi


18-09-2007

Nella primavera 2008 la casa editrice Corbo pubblicherà, in una propria collana editoriale, le opere più meritevoli realizzate dai partecipanti al “Corso di scrittura creativa” organizzato dall’assessorato alle Politiche per i Giovani del Comune di Ferrara e tenuto dallo scrittore Roberto Pazzi. E’ questa la novità della quinta edizione dell’iniziativa, nata in occasione dell’anno dedicato ai giovani, in programma a palazzo Bonacossi da martedì 9 a sabato 13 ottobre (dalle 16 alle 18.30) e aperta gratuitamente ai possessori di Carta Giovani. Le opere letterarie che saranno presentate dai corsisti under 35 saranno sottoposte alla valutazione della commissione scientifica presieduta da Roberto Pazzi e quelli dichiarati vincitori saranno pubblicati.
Come si crea un personaggio e il senso del tempo narrativo, a chi si rivolge lo scrittore e perché, ma ancora l’importanza di mettersi sempre dalla parte del lettore, l’uso della punteggiatura, a chi si dirige il testo, per chi si scrive. Sono queste solo alcune delle tantissime tematiche che saranno affrontate dagli aspiranti scrittori e ai quali Roberto Pazzi svelerà tecniche e segreti.
“Credo - ha affermato oggi lo scrittore nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa - che l’arte di creare sia per metà frutto di natura e per metà di cultura. Con questo corso cerchiamo di intervenire nel secondo aspetto. A Ferrara, patria di grandi narratori e poeti, la parola sia parlata sia scritta è molto amata ed è di casa. La città ha fin dall’inizio risposto felicemente al corso di scrittura, fornendo annualmente l’adesione di circa cento partecipanti.”
“Ritengo positivo lavorare su iniziative consolidate come questa, - ha ricordato l’assessore alla Cultura Massimo Maisto - poiché rappresentano il substrato importante della crescita culturale. Compito dell’amministrazione locale è quello di offrire occasioni alla creatività giovanile, svolgendo un ruolo di sollecitazione e di stimolo. Poi spetterà al mercato attivare la propria selezione.”
“L’obiettivo perseguito con il Concorso letterario - ha confermato Barbara Ansaloni della Corbo Editore - è quello di creare un’occasione editoriale che porti in luce nuovi talenti e offra nel contempo uno sbocco ‘di mercato’ al corso che da anni, grazie soprattutto alla professionalità del docente, consente agli aspiranti autori di ricevere utili strumenti dello scrivere.” A differenza di altre iniziative editoriali simili non si tratterà di pubblicazioni che raccolgono scritti di più autori, ma di una vera collana, con un libro dedicato ad ogni autore. Anche la distribuzione di questi volumi uscirà dai tradizionali ambiti, favorendo nuovi approcci alla lettura.

Il "Corso di scrittura creativa" è gratuito per i possessori di Carta Giovani mentre per gli over 30 il costo è di 15 euro. Per informazioni e iscrizioni: Area Giovani via Labriola, 11 0532/900380-900852 oppure Assessorato Politiche per i Giovani via Previati, 6 0532/204358 - 200865.


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl