Gazzetta Run a Ferrara

LA SCHEDA (a cura del comitato organizzatore) Gazzetta Run presented by Kia, il circuito di corse su strada organizzato da RCS Sport-La Gazzetta dello Sport, ha appena salutato la riviera ligure (due settimane fa si è corso a Sanremo) e già si prepara ad approdare a Ferrara, stupenda città d'arte, dove domenica 23 settembre si disputerà la sesta tappa.

19/set/2007 14.40.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
DOMENICA FERRARA OSPITA LA MANIFESTAZIONE PODISTICA DEL QUOTIDIANO SPORTIVO NAZIONALE
Si corre in città con "Gazzetta Run"


19-09-2007

E’ stata presentata questa mattina nella residenza municipale dall’assessore Davide Stabellini, dall’organizzatore Massimo Magnani e dai rappresentanti di Provincia, AFM, Rcs Gazzetta dello Sport e McDonald’s, la sesta tappa del “Gazzetta Run”, circuito di corse su strada proposto dal gruppo editoriale RCS Sport - La Gazzetta dello Sport. Domenica 23 settembre alle 10.30 i podisti partecipanti alla gara competitiva di 10 chilometri e alla camminata non competitiva di 5 chilometri, partiranno da via Azzo Novello per addentrarsi nel centro storico o percorrere il sottomura della città. In programma anche una mini podistica di 1,5 Km. dedicata ai giovanissimi all’interno dell’area verde di via Bacchelli. La manifestazione, che si inserisce nel cartellone di iniziative del Ballons Festival, avrà come punto logistico di ritrovo il parco urbano “Giorgio Bassani” e il sostegno di sponsor locali e nazionali ha consentito di allestire sin da sabato pomeriggio il villaggio “Gazz! etta Run” con il punto iscrizioni e la distribuzione di materiale informativo e gadget, nonchè l’esposizione della coppa del mondo conquistata dalla nazionale di calcio ai Campionati Mondiali di Germania nel 2006.

LA SCHEDA (a cura del comitato organizzatore)
Gazzetta Run presented by Kia, il circuito di corse su strada organizzato da RCS Sport-La Gazzetta dello Sport, ha appena salutato la riviera ligure (due settimane fa si è corso a Sanremo) e già si prepara ad approdare a Ferrara, stupenda città d’arte, dove domenica 23 settembre si disputerà la sesta tappa. Sarà un evento nell’evento: la città estense è in fermento per il Ballons Festival (importante manifestazione dedicata alle mongolfiere) e la tappa di Gazzetta Run arricchirà il palinsesto con un’ulteriore importante occasione di svago ma anche di agonismo.
L’interesse per l’appuntamento ferrarese sta crescendo con l’avvicinarsi della gara che prevede una prova competitiva su percorso certificato di 10 chilometri e una corsa non competitiva di 5 chilometri aperta a tutti. La partenza verrà data in contemporanea da Via Azzo Novello alle ore 10,30. La gara si snoda su un tracciato pianeggiante, che attraversa dapprima il centro cittadino per poi portarsi nella zona delle Mura Estensi e del Sottomura. Da via Azzo Novello il serpentone dei competitivi toccherà Via Pavone, Via Arianuova, Via Ercole I d’Este, Parco Massari, Via Borgo dei Leoni, Corso Martiri della Libertà, Piazza Trento Trieste, Via Canonica, Via Voltapaletto, Via Terranova, Via Montebello, Via Vigne, Sottomura Cimitero Ebraico, Viale Angeli, Mura di Via Gramicia, Mura di Via Bacchelli, Mura di Viale Orlando Furioso, Mura di Viale Belvedere, Via Mura di Porta Po, Sottomura di Porta Po, Ciclabile di Porta Catena, Sottomura di Via Bacchelli per poi tagliare il traguard! o posizionato in Via Azzo Novello.
La gara non competitiva di 5 km si sviluppa interamente tra le Mura Estensi e il Sottomura, in un tracciato pianeggiante, attraversando le seguenti vie: partenza da via Azzo Novello, Sottomura di via Bacchelli, Sotto mura di Via Gramicia, Mura di Via Gramicia, Mura di Via Bacchelli, Mura di Viale Orlando Furioso, arrivo in Via Azzo Novello.
Alla sesta tappa di Gazzetta Run presented by Kia potranno essere protagonisti tutti, anche i più piccini a cui è dedicata la Mc Donald’s Mini Run che si svilupperà su un anello di 1,5 km, tutto all’interno del Parco Urbano, con lo sfondo delle mongolfiere in volo. Ronald Mc Donald, il simpatico amico dei bambini farà da apristrada su una bicicletta, e ogni 500 metri della gara verranno distribuiti regali e omaggi direttamente sul percorso. Ronald giocherà inoltre insieme ai bambini al sabato pomeriggio presso il Gazzetta Run Village, quartier generale della manifestazione allestito al Parco Urbano, dove sarà possibile iscriversi alle varie competizioni.
Al via ci sarà anche Manlio Gasparotto, giornalista de La Gazzetta dello Sport, che, sovrappeso e sedentario, ha iniziato l’approcio alla corsa e nell’arco di pochi mesi è riuscito a completare la maratona di New York. Ora dalle pagine del suo blog ospitato su www.gazzettarunning.it raccoglie testimonianze e dispensa consigli ai tanti che lo hanno seguito nel suo entusiasmante viaggio. In questo periodo Gasparotto sta preparando la Maratona di Berlino e la tappa di Ferrara rientra nel suo programma di allenamento verso questo nuovo obiettivo.
Alla prova parteciperanno inoltre alcuni atleti del team di San Patrignano a cui Gazzetta Run è particolarmente vicina: 1 euro per ogni iscritto viene infatti devoluto dall’organizzazione al progetto “Drugs Off - Corri per un mondo senza droghe” che servirà a finanziare in vario modo la partica sportiva all’interno della comunità. Non solo, Gazzetta Run presented by Kia attraverso Massimo Magnani e Prosport Ferrara sta seguendo il team di San Patrignano nelle varie fasi di allenamento. Tutti i podisti presenti domenica a Ferrara o alle prossime tappe di Gazzetta Run presented by Kia potranno inoltre contribuire a sostenere il progetto acquistando a offerta libera le stringhe rosse disponibili sabato e domenica al Villaggio di Gazzetta Run presented by Kia che funzionerà anche al termine delle gare. Qui verrà infatti servito il ricco ristoro e si svolgeranno le premiazioni in attesa del volo pomeridiano delle mongolfiere: un vero spettacolo.
I vincitori (uomo e donna) della prova competitiva di Ferrara verranno vestiti con la maglia rosa e verranno invitati alla maratona di Milano del 2 dicembre, teatro del gran finale di Gazzetta Run presented by Kia.
Dopo Ferrara il circuito Gazzetta Run presented by Kia si trasferirà a San Patrignano in occasione della settima tappa che si correrà domenica 28 ottobre, poi il gran finale a Milano il 2 dicembre in occasione della maratona a cui saranno invitate tutte le maglie rosa di tappa.
Le gare del circuito Gazzetta Run presented by Kia insieme alla maratona di Milano andranno a determinare il Gazzetta Run Trophy 2007 il primo e unico campionato del running. Per entrare nella speciale classifica si deve avere portato a termine almeno tre delle sette tappe del circuito Gazzetta Run e la maratona di Milano 2007 (ad ogni classificato verrà assegnato un punteggio, la maratona di Milano attribuirà invece punteggio doppio). Un viaggio per due persone in occasione della mezza maratona di Praga sarà il riconoscimento finale con cui verranno premiati i runners migliori.
Giovanni Cremonte fra gli uomini e Denise Cavallini fra le donne sono attualmente al comando della speciale classifica generale.

COME E DOVE ISCRIVERSI
QUOTE DI PARTECIPAZIONE: competitiva 7 euro, non competitiva 2 euro (la quota comprende: pettorale, sacca gara con t-shirt e gadget ufficiali, ristoro finale, assicurazione, diploma di partecipazione scaricabile dal sito)
MODALITA’ ISCRIZIONE: è possibile iscriversi alla 10 km competitiva tramite versamento sul c/c n. 000001031823 (ABI 01030, CAB 13000, CIN 0) presso MPS viale Cavour 139/41 Ferrara oppure con bollettino sul c/c postale n. 54119060 intestato a Prosport. E’ anche possibile iscriversi on-line con carta di credito sul sito www.gazzettarunning.it.

Alla 5 km non competitiva sarà possibile aderire fino a 30 minuti prima della partenza registrandosi al Villaggio Rosa, mentre per la competitiva di 10km le iscrizioni si chiuderanno alle ore 19 di sabato 22 settembre
Infoline: tel. 0532/242174, e-mail: gazzettarun@rcs.it, web: www.gazzettarunning.it

Contatti comitato locale: ASD Prosport Atletica Ferrara, via Mascheraio 43, Ferrara
Tel: 0532.242174, Fax: 0532.242185, email: atleticafe@magnanisport.it

CORRONO INSIEME A NOI: Kia (presenting sponsor), McDonald’s (Sponsor), Polase Sport, Asics (Sponsor Tecnico), Runner’s World (Media Partner Tecnico)

Ufficio Stampa RCS Sport - Tel. 02.62828757-8-9 Mail: press.sport@rcs.it


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl