ALLA RICERCA DEL GRANDE FIUME

08/ott/2007 13.30.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
ALLA RICERCA DEL GRANDE FIUME: dal 15 al 17 ottobre la carovana partita dal Monviso farà tappa a Ferrara
Studenti in viaggio lungo il Po alla riscoperta della cultura


08-10-2007

In occasione del cinquantenario del “Viaggio nella Valle del Po” di Mario Soldati, l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN) ha dato avvio, il 26 settembre, al progetto ‘Alla ricerca del Grande Fiume’, che durerà sino al 20 ottobre, e permetterà di riscoprire la cultura e le tradizioni legate al più importante fiume italiano, il Po.
153 studenti dell’Università stanno affrontando, in 24 tappe, un percorso didattico lungo il grande fiume utilizzando bicicletta e nave, mezzi lenti che permettono di cogliere aspetti che la velocità dei tradizionali mezzi di trasporto non lascia vedere, e verso i quali normalmente manca l'attenzione. L’obiettivo del viaggio, che prevede una tappa nella nostra città dal 15 al 17 ottobre, è quello di prendere atto direttamente dello stato di salute del più importante corso d’acqua italiano e approfondire la conoscenza della cultura enogastronomica che ha caratterizzato in passato e caratterizza tutt’oggi i territori toccati dal Po e che costituisce patrimonio storico e prezioso. Gli studenti, oltre a essere fruitori del viaggio, sono anche organizzatori, partecipando attivamente alle varie fasi preparatorie. L’esperienza è quindi, per loro, un importante momento di crescita, anche dal punto di vista dell'inserimento futuro nel mondo del lavoro.
“Alla ricerca del Grande Fiume” è organizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e in collaborazione con Regione Piemonte, Regione Lombardia, Regione Emilia Romagna, Regione Veneto. Il progetto gode inoltre del sostegno di Provincia e Comune di Ferrara così come di quello dei numerosi Comuni e Province che vengono attraversati nel corso delle varie tappe.

LE TAPPE A FERRARA

Nel corso delle 24 tappe complessive si attraversano le 4 regioni e le 13 province bagnate dal fiume Po. Ferrara sarà protagonista lunedì 15 ottobre della tappa 20 (San Benedetto Po - Revere - Ferrara) giornata in cui è previsto l’arrivo, con saluto di benvenuto delle autorità locali in programma per le 16.30 in piazza Trento-Trieste; martedì 16 ottobre la tappa 21 è dedicata alla visita di Ferrara e ad alcune aziende del territorio. Per la serata è in programma lo spettacolo teatrale di Natalino Balasso in sala Estense alle 21 (con ingresso ad invito); mercoledì 17 ottobre il gruppo prenderà il via da Ferrara (con sosta al Mulino sul Po) per dirigersi poi verso la Provincia di Rovigo. Per ulteriori informazioni e dettagli sul progetto è a disposizione il sito: www.allaricercadelgrandefiume.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl