Habitat e Ferrara Sposi, due esposizioni alla Fiera di Ferrara

24/ott/2007 06.10.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
DUE FINE SETTIMANA AL QUARTIERE FIERISTICO DEDICATI ALLA CASA E AI FIORI D’ARANCIO
Habitat e Ferrara Sposi, due esposizioni in crescita per qualità e proposte


24-10-2007

Pubblico ed espositori crescono ogni anno e questo basta agli organizzatori dei saloni Habitat e Ferrara Sposi per andare avanti e riproporre con impegno ed entusiasmo, per il sesto anno, questo appuntamento che vedrà nei due fine settimana del 27 e 28 ottobre e dell’1, 3 e 4 novembre affollare corsie e padiglioni del quartiere fieristico di via della Fiera 11. Questa mattina la rassegna è stata presentata ufficialmente, questa mattina in residenza municipale, alla città alla presenza dell’assessore comunale Aldo Modonesi, al presidente della Fiera di Ferrara Nicola Zanardi e da Fanny Lo Monaco, rappresentante di Multimedia Tre srl, organizzatore dell’evento sin dalla prima edizione.
Mentre Habitat è l’appuntamento annuale provinciale dedicato al comparto casa e alle merceologie annesse e connesse, Ferrara Sposi è il salone specializzato dedicato all’organizzazione del giorno delle nozze, dagli abiti, alla cerimonia, alle auto e accessori vari. In entrambi i casi gli espositori sono costituiti da realtà del nostro territorio sia di altre regioni. Ad arricchire le attrattive dell’esposizione vi è poi un ricco calendario di appuntamenti collaterali, sfilate e convegni su diversi temi di grande interesse. Tra questi è stato illustrato da Elena Scarlatti (architetto, esperta CasaClima) il convegno sul tema “La casa a risparmio energetico” a cura dell’Associazione Culturale ARCHinNova di Ferrara con la partecipazione di Norbert Lantschner ideatore di CasaClima. La fiera sarà visitabile nelle giornate di apertura dalle 10 alle 20, orario continuato. L’ingresso è a pagamento (5 euro interi, 4 ridotti).
Per informazioni: www.habitatfiera.it

LA SCHEDA, GLI APPUNTAMENTI (a cura degli organizzatori)
Per il sesto anno ritorna in Fiera a Ferrara Habitat e Ferrara Sposi, due eventi irrinunciabili…..
E’ ripresa a gran ritmo l’organizzazione per la sesta edizione di Habitat e Ferrara Sposi in programma alla Fiera di Ferrara nei giorni 27 e 28 ottobre e 1, 3 e 4 novembre. Le due manifestazioni hanno visto l’anno scorso la presenza di oltre 22.000 visitatori attestandosi tra le manifestazioni più visitate dell’ente fiera ferrarese. In contemporanea ad Habitat, ovvero il Salone dell’arredamento e delle soluzioni abitative, si terrà come negli ultimi anni Ferrara Sposi, il Salone rivolto alle giovani coppie che stanno organizzando la propria giornata delle nozze e che in fiera troveranno gli spunti e i contatti più interessanti per pensare al meglio il loro grande giorno. I due appuntamenti godono del patrocinio delle istituzioni ferraresi oltre che delle associazioni di categoria. Habitat in questi anni è molto cresciuta facendone l’appuntamento annuale per la Provincia di Ferrara e per le province limitrofe dedicato al settore casa con mille idee e soluzioni personalizzate! per l’arredo. Diverse le merceologie presenti offrendo al visitatore una panoramica delle tendenze degli ultimi anni, senza dimenticare la tradizione e lo stile classico. Oltre alle soluzioni d’arredo differenziati per i diversi stili la manifestazione ha una nutrita sezione dedicata a tutto ciò che completa la casa ovvero i serramenti, pavimenti, infissi, pannelli solari e molto altro.
La parte espositiva di entrambe le fiere si arricchisce di una sezione destinata agli eventi collaterali: per Habitat nel Padiglione 1 un’interessante area di informazione, consulenza e vendita di prodotti per l’efficienza energetica curata dall’associazione culturale ferrarese ARCHinNOVA con la partecipazione straordinaria di Casa Clima, agenzia della Provincia di Bolzano, che da diversi anni segue a livello nazionale la certificazione degli edifici che sottostanno a determinati criteri di risparmio energetico. Nello stesso Padiglione anche Moving-Room, “La casa che ci rappresenta”, ovvero uno spazio che racconta e raccoglie come siamo e che offre alla casa il suo significato simbolico di rifugio, dimora, tana ma anche guscio. Nel Padiglione di Ferrara Sposi dopo il successo degli ultimi tre anni si riconferma la sfilata di abiti da sposa, sposo, cerimonia ed intimo in calendario per giovedì 1 novembre alle ore 15 e 30. Durante la manifestazione nella sala convegni si alter! neranno alcune conferenze su tematiche riguardanti la casa e il viver sano, il programma dettagliato è consultabile nel sito della manifestazione www.habitatfiera.it.
Sempre attivo uno spazio bimbi gratuito per l’intrattenimento dei piccoli visitatori con giochi, gonfiabili e personale esperto. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 5 euro l’intero, 4 il ridotto. Gli orari per tutti i giorni di manifestazione sarà dalle 10 alle 20 con orario continuato. Per avere maggiori informazioni si può telefonare alla segreteria organizzativa Multimedia Tre allo 0499832150 o chiamando direttamente in fiera allo 0532909223, oltre a consultare i due siti delle manifestazioni (www.habitatfiera.it e www.ferrarasposinfiera.it).

Eventi collaterali - Pad.1
Moving-Room: la casa che ci rappresenta
Art Director: Elena Zorzato
Per interpretare l’abitare in maniera personale e un po’ sognante...la Casa con il suo forte significato simbolico può avere valore di Rifugio-Dimora-Guscio, ma altrettanto può essere la rappresentazione del proprio modo di esistere o di offrire una scenografia al teatro del quotidiano, Moving-Room come rappresentazione, racconta chi siamo e raccoglie le nostre tracce. Tracce di un’auto, una vespa, una roulotte…abitate dagli oggetti reinventate case nomadi in movimento alla ricerca di piaceri semplici da condividere con gli altri a stretto contatto con la natura.

La casa a risparmio energetico
Come costruire il risparmio energetico? Quali tecnologie impiegare per ridurre gli sprechi e proteggere l’ambiente? Nel bilancio famigliare per la casa il riscaldamento tuttora è la voce di spesa maggiore, ma nonostante questo i consumatori non sanno proprio che cosa li aspetti in questo senso. In un attimo la tanto desiderata casa dei sogni si può trasformare in un incubo, se le spese di riscaldamento si rivelano inaspettatamente alte o addirittura astronomiche. Eppure, proprio in questo campo, esiste un grande potenziale di risparmio e sarebbe opportuno farsi qualche idea di base sugli aspetti tecnici e sul risparmio energetico già prima di affrontare l’acquisto. Per questo motivo all'interno del padiglione 1 della Fiera di Ferrara, durante la manifestazione Habitat, è stato realizzato uno spazio espositivo dedicato alla pratica CasaClima (www.agenziacasaclima.it) con stand di informazione, consulenza e vendita di prodotti per l’efficienza energetica, dedicato a tutti colo! ro che intendono acquistare, ristrutturare o affittare un'abitazione.
Grazie alla straordinaria partecipazione dell' Agenzia CasaClima e dei consulenti energetici dell'Emilia Romagna potrete avere tutte le informazioni necessarie e gratuite, per fare una scelta consapevole, che tutela l'ambiente e il portafoglio. A cura dell’Associazione Culturale ARCHinNOVA Con la partecipazione straordinaria di CasaClima

CONVEGNI
Sabato 27 ottobre - ore 15:30 - Sala Convegni
“Le garanzie dei beni di consumo” Alessandro Pace - Operatore Adiconsum Ferrara; Paolo Picci - Responsabile Adiconsum Ferrara. A cura di Adiconsum Ferrara.

Giovedì 1 novembre - ore 10:30 - Sala Convegni
“Casa…quanto mi costi?” Corrado Calessi - Responsabile Sicet Ferrara; Carla Mezzetti - Operatore Sicet Ferrara. A cura di Sicet di Ferrara (sindacato inquilini)

Sabato 3 novembre - ore 10.00 - Sala Convegni (dettaglio scheda tecnica)
“Le costruzioni che non consumano e tutelano l'ambiente”
Al termine l’Impresa Ekoproget autrice dell’intervento “Lotto 4”, primi edifici classe A di Ferrara, riceverà il Certificato Energetico CasaClima. Seguirà la consegna del premio ”Mitiga.Cambia.Clima” categoria Progettisti promosso da ARCHinNOVA. Evento promosso da: Associazione Culturale ARCHinNOVA
Patrocini: Ordine Architetti PPC della Provincia di Ferrara, Provincia di Ferrara, Ministero Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare. Con la collaborazione di Agenzia CasaClima e CNA Ferrara
Si ringrazia Fassa Bortolo che ha reso possibile questo evento - www.fassabortolo.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl