Onstage teatro al via venerdì 9 novembre con l'Instabile Urga

07/nov/2007 13.00.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Al via dal 9 novembre la rassegna di spettacoli alla sala Estense
Comicità di ambientazione circense per l’inaugurazione di Onstage teatro


07-11-2007

Sarà il surrealismo comico della compagnia Instabile Urga a inaugurare, con “Il sogno di Andrej A.”, venerdì 9 novembre alle 21, il programma di spettacoli Onstage teatro alla sala Estense.
Promossa dall’Amministrazione comunale, la rassegna intende offrire ai gruppi teatrali cittadini la possibilità di esibirsi dal vivo sul palco del teatro di piazza Municipio, come avviene per le band musicali ferraresi con il programma di concerti Onstage già alla sua seconda edizione.
Fino al prossimo mese di maggio le diverse compagnie locali presenteranno alla città le loro produzioni, offrendo un saggio della varietà di tendenze e linguaggi che caratterizzano il teatro contemporaneo, da quello di ricerca al dialettale, dal comico al cabarettistico, fino al musical, a testimonianza dell’attuale vitalità ferrarese nel campo delle arti performative.
E proprio sul versante del teatro di ricerca è diversi anni impegnata la giovane compagnia Instabile Urga, che con il suo “Sogno di Andrej A.” propone uno spettacolo situazionista d'ambientazione circense e surrealista. Il domatore di insetti, il barbiere di Ciniglia, il grande illusionista Boudini, il tuffo nel bicchiere e il nuoto sincronizzato a secco sono solo alcune delle performance che compongono la rappresentazione in programma per la serata di venerdì.
Ricco di situazioni comiche, lo spettacolo è adatto a grandi e piccoli e, anche se studiato per spazi aperti, per l’occasione sarà proposto in uno speciale adattamento per la sala Estense. Come biglietto di ingresso, l’Instabile Urga chiede a tutti gli spettatori di portare specialità alimentari (salumi, formaggi, piatti freddi, focacce, dolci e vino) per festeggiare insieme, pubblico e attori, al termine dello spettacolo.
Nata come “Teatro Instabile Urga”, dal 1997 la compagnia produce e distribuisce spettacoli ispirati al teatro di strada e di ricerca. Nel 2004 ha mutato il nome semplicemente in Instabile Urga ampliando ulteriormente le proprie proposte e le proprie collaborazioni.
Per le prossime settimane il cartellone degli spettacoli alla sala Estense prevede: “L’ora del diavolo” del gruppo teatrale I Motimmoti (venerdì 30 novembre), “Quadro” di Nicola Galli (venerdì 7 dicembre), e “I Menaecmi 1486” della Compagnia del Vado (venerdì 14 dicembre), sempre con ingresso alle 21.
Onstage Teatro è un’iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara e i gruppi interessati a partecipare possono contattare l’ufficio Giovani artisti del Comune, via De Romei 3, tel. 0532 418306 / 329 7080277, artisti@comune.fe.it).
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl