CONVEGNO A PALAZZO BONACOSSI SU AUTO AIUTO

CONVEGNO A PALAZZO BONACOSSI SU AUTO AIUTO Ufficio Stampa 0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263) http://www.comune.fe.it/stampa ufficiostampa@comune.fe.it CONVEGNO A PALAZZO BONACOSSI APERTO AI CITTADINI Auto Aiuto: trovare sinergie e sostegno reciproco nel bisogno dei singoli 08-11-2007 I Centri per le Famiglie del Comune di Ferrara e il Coordinamento Auto Aiuto hanno organizzato sabato 10 novembre alle 9, nella sede di Palazzo Bonacossi via Cisterna del Follo 5, un seminario aperto ai cittadini dal titolo "Percorso del Progetto Auto Aiuto nel territorio ferrarese".

08/nov/2007 13.49.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
CONVEGNO A PALAZZO BONACOSSI APERTO AI CITTADINI
Auto Aiuto: trovare sinergie e sostegno reciproco nel bisogno dei singoli


08-11-2007

I Centri per le Famiglie del Comune di Ferrara e il Coordinamento Auto Aiuto hanno organizzato sabato 10 novembre alle 9, nella sede di Palazzo Bonacossi via Cisterna del Follo 5, un seminario aperto ai cittadini dal titolo “Percorso del Progetto Auto Aiuto nel territorio ferrarese”.
Questo seminario, oltre ad avere l’obiettivo di dare visibilità alle esperienze di Auto Aiuto che in questi anni sono nate e cresciute nel territorio ferrarese, si propone come stimolo alla costruzione di una rete tra gruppi per favorire sinergie e sostegno reciproco. L’ intento è quello di dimostrare che i gruppi sono una porta aperta alla cittadinanza, sono un mezzo di crescita personale, sono promotori di cultura e benessere per ogni persona che impari a rispecchiarsi nell’altro attraverso un processo spontaneo di empatia. E’ fondamentale inoltre riconoscersi, dialogare, guardare la realtà in maniera positiva sentendosi protetti dal gruppo, lanciare segnali forti alle istituzioni perché diventino interfaccia a misura dei cittadini, uscendo da vecchie logiche burocratiche. Il seminario illustrerà l’esperienza ferrarese, descritta nella pubblicazione “Crescere con l’Auto Aiuto”, un lavoro che raccoglie gli aspetti salienti del percorso del progetto, ne fa un bilancio e trac! cia linee di prospettive future.

Questo il programma dettagliato della mattinata di lavori di sabato 10 novembre:
alle 9 apertura con gli interventi di Diego Carrara Assessore Provinciale alle Politiche Sociali e Vito Martiello Coordinatore Centro Servizi Volontariato.

Seguiranno le relazioni di
Jacopo Ceramelli Papiani: il progetto di auto-aiuto nel territorio ferrarese;
Vanni Valieri “Crescere con l’Auto Aiuto”, presentazione della pubblicazione;
Maria Giovanna Le Divelec presidente della Fondazione Devoto: La filosofia dell’Auto Aiuto.

Tavola Rotonda
Testimonianze - confronto sull’Auto Aiuto nella genitorialità, parteciperanno Roberta Bani, Anna Pinto Binazzi, Elena D’Adda, Cinzia Foscardi, Silvia Ippoliti, Laura Roncagli; coordinerà Tullio Monini responsabile Ufficio Politiche Familiari - Centri per le Famiglie Comune di Ferrara;
Dibattito e conclusioni di Maria Giovanna Le Divelec

Alle 12.30: chiusura dei lavori a cura di Maria Giovanna Cuccuru Assessore alla Salute e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara

Per informazioni sul seminario e sui gruppi di Auto-Aiuto: Punto di Ascolto (cell. 339- 2408973), Centro Servizi per il Volontariato viale IV Novembre 9 Ferrara (telefono 0532-205688 - Fax 0532 242528 e-mail: segreteria@csvferrara.it, formazione@csvferrara.it sito internet www.csvferrara.it.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl