CircoscrizionInsieme

CircoscrizionInsieme Ufficio Stampa 0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263) http://www.comune.fe.it/stampa ufficiostampa@comune.fe.it Contro il disagio giovanile e per migliorare l'inserimento dei ragazzi nel proprio contesto E' rivolto agli adolescenti il nuovo progetto "CircoscrizionInsieme" 16-11-2007 La fascia di età dagli 11 ai 13 anni, oltre ad essere la più problematica, è stata probabilmente quella alla quale è stata destinata in questi anni meno attenzione.

16/nov/2007 15.20.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Contro il disagio giovanile e per migliorare l’inserimento dei ragazzi nel proprio contesto
E’ rivolto agli adolescenti il nuovo progetto “CircoscrizionInsieme”


16-11-2007

La fascia di età dagli 11 ai 13 anni, oltre ad essere la più problematica, è stata probabilmente quella alla quale è stata destinata in questi anni meno attenzione. Contro il disagio giovanile legato in particolare agli adolescenti e ai pre-adolescenti e per migliorare l’inserimento dei ragazzi nel proprio contesto, nasce 'CircoscrizionInsieme', progetto risultato di un’ampia operazione che vede coinvolti, a fianco dell’Amministrazione comunale, le circoscrizioni Via Bologna, Sud e Nord Est, la direzione dell’Ex Ipab Orfanatrofi e Conservatori e con capofila delle molte associazioni del territorio Arci Ragazzi.
Scopo del progetto è quello di fornire opportunità operative e socializzanti ai ragazzi fra gli 11 e i 13 anni, fornendo occasioni d'incontro e la possibilità di svolgere attività ludiche ed educative. E per questo i coordinatori si sono avvalsi, oltre che del sostegno finanziario dell’Ex Ipab, delle Circoscrizioni stesse attivamente impegnate e della scuola. Il tutto in una logica di valorizzazione del tessuto associativo dei territori coinvolti.
“Nell’ambito dei lavori del Piano di zona del distretto Centro Nord - ha affermato oggi l’assessora alla Sanità e alle Politiche giovanili Maria Giovanna Cuccuru presentando l’iniziativa in Municipio - abbiamo cercato un rapporto più intenso con le Circoscrizioni, dalle cui richieste è nata questa sperimentazione che punta in particolare ad esaltare i temi della socializzazione e del protagonismo dei ragazzi. Il compito svolto dall’Amministrazione è stato in particolare quello di capire i bisogni e quali le possibilità di proposta e di intervento. Per questa seconda fase in particolare, - ha proseguito l’assessora - è stato determinante il ruolo svolto dall’ex Ipab Orfanatrofi e Conservatori che, nel rispetto della propria mission (intervenire per i giovani in difficoltà) ha dato la disponibilità di 40mila euro, necessari per attivare sperimentalmente il progetto nelle prime tre circoscrizioni.”
“Al proposito - ha ricordato Sergio Gnudi dell’ex Ipab - abbiamo chiesto alla capofila Arci Ragazzi e alle associazioni coinvolte di produrre una convenzione che ci permetta di essere parte attiva fra i promotori, consentendo al tempo stesso di sviluppare, insieme agli altri attori del progetto, un opportuno controllo sui risultati”.
'CircoscrizionInsieme' è intanto già partito alla circoscrizione Nord Est. Da 30 ottobre negli spazi della scuola elementare di Contrapò sono a disposizione due pomeriggi per il centro aggregativo “Passaggio a nordest”, per favorire la progettazione partecipata dei ragazzi facendo emergere esigenze e richieste. Per quanto riguarda la circoscrizione Via Bologna prendono il via lunedì nei locali della scuola De Pisis laboratori creativi di diversa tipologia per fornire un’opportunità di crescita e di formazione ai ragazzi, recuperando anche eventuali disabilità e disapprendimenti. Ancora in fase progettuale è invece il programma di lavoro alla Sud. A partire dal prossimo anno, facendo in particolare riferimento al centro giovanile di San Martino, saranno avviati, fra gli altri, incontri sui temi “legalità dei ragazzi su scuolabus” e “dialogare con il cuore dei ragazzi” e un corso di fotografia digitale.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl