Sabato 24 concerto dell'ensemble Capilla Flamenca

Sabato 24 concerto dell'ensemble Capilla Flamenca Ufficio Stampa 0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263) http://www.comune.fe.it/stampa ufficiostampa@comune.fe.it Sabato 24 concerto di Ferrara Musica nella chiesa di San Francesco Note rinascimentali con l'ensemble fiammingo Capilla Flamenca 22-11-2007 E' con un suggestivo viaggio attraverso la musica dei Paesi Bassi alla corte estense che Ferrara Musica renderà omaggio al progetto Ferrara città del Rinascimento sabato 24 novembre nella chiesa di San Francesco.

22/nov/2007 10.20.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Sabato 24 concerto di Ferrara Musica nella chiesa di San Francesco
Note rinascimentali con l’ensemble fiammingo Capilla Flamenca


22-11-2007

E’ con un suggestivo viaggio attraverso la musica dei Paesi Bassi alla corte estense che Ferrara Musica renderà omaggio al progetto Ferrara città del Rinascimento sabato 24 novembre nella chiesa di San Francesco. Protagonista del concerto, in programma alle 20,30, sarà il raffinato ensemble vocale e strumentale fiammingo Capilla Flamenca, specializzato nell’esecuzione del repertorio antico secondo una prassi esecutiva originale e guidato dal direttore e basso Dirk Snellings.
Il complesso interpreterà splendide pagine sacre di alcuni dei massimi compositori fiamminghi del XV e XVI secolo, che furono attivi alla corte degli Estensi dando un fondamentale contributo ai successivi sviluppi della storia musicale in Italia. Tra questi Guillame Dufay, che come elogio a Niccolò III d'Este compose la ballata “C'est bien raison”, Jacob Obrecht, giunto a Ferrara nel 1487, e soprattutto Josquin des Prez, arrivato alla corte estense nell'aprile del 1503 e di cui verrà tra l'altro interpretata la rara Missa Hercules Dux Ferrariae, composta per il duca Ercole I d'Este.
La serata sarà presentata dal noto musicologo francese Edmond Lemaître che illustrerà al pubblico le musiche in programma.

Questo il programma completo del concerto:

Ante missam:
Tota pulchra es, canto gregoriano, versioni di A. Agricola, Gaspar van Weerbeke, Judenkönig, H. Isaac

Ad missam:
L'homme armé, improvvisazione
Kyrie - Missa, L'homme armé di G. Dufay
L'homme armé, Anonimo
Gloria Missa - L'homme armé di J. Obrecht
L'homme armé, Anonimo
Sanctus Missa - L'homme armé di Josquin des Prez
Recercar di Marco Dall'Aquilla
Agnus Dei - Missa Hercules Dux Ferrariae di Josquin des Prez

Ad Vesperam:
Flos florum di G. Dufay
Ricercar di V. Capriola
Carmen in sol di J. Ghiselin - Verbonet
Miserere di Josquin des Prez

(Comunicato stampa in collaborazione con l’ufficio stampa di Ferrara Musica)

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl