nota del sindaco su insediamenti al petrolchimico

30/nov/2007 12.20.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Una buona notizia


30-11-2007

di Gaetano Sateriale

Se tutto andrà bene, nei prossimi giorni, dovrebbe essere perfezionato il contratto tra Estelux e aziende del Petrolchimico per la realizzazione di un nuovo stabilimento che fabbrica silicio per pannelli solari. Si tratta, a mio parere, di una bella notizia per almeno 3 motivi. Intanto perché si tratta di una realtà industriale che darà vita a 250/300 nuovi posti di lavoro nel nostro territorio. Poi perché l’arrivo nel petrolchimico di una nuova azienda dimostra che la scelta di bonificare e reindustrializzare era possibile e giusta. Infine perché si tratta di un costruttore di pannelli fotovoltaici: Estelux userà vapore ed energia elettrica da combustibili fossili (la centrale) per fare pannelli che produrranno energia dal sole.
Abbiamo sempre sostenuto che la costruzione della nuova centrale (a patto di non peggiorare le emissioni atmosferiche rispetto alla sitazione pre-Via) serviva ad attrarre nuovi insediamenti anche non petrolchimici nell’area e a favorirne una riconversione. Mi pare che si sia imboccata la strada giusta. L’industrializzazione dell’Area Sipro a Nord del petrolchimico ne sarà la prossima tappa.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl