Delibere approvate nella riunione di Giunta del 4 dicembre

04/dic/2007 15.00.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Ok della Giunta anche all'accordo per l'aggiornamento del catalogo Eca
Dal Comune aiuti finanziari ai giovani professionisti


04-12-2007

Delibere approvate nella riunione di Giunta di martedì 4 dicembre

Assessorato Commercio, Attività produttive, assessore Aldo Modonesi:
* Sostegni finanziari ai giovani professionisti. E' di 25mila euro la somma stanziata dall'Amministrazione comunale per l'erogazione di incentivi finanziari a sostegno dei giovani professionisti ferraresi singoli o associati. Potranno beneficiare dei contributi, secondo quanto previsto dal bando, gli iscritti agli ordini e ai collegi professionali, i residenti nel Comune di Ferrara con sede legale o operativa nello stesso territorio, coloro che esercitano attività esclusivamente libera e professionale e i giovani con età non superiore a 39 anni.
Il finanziamento sarà concesso per un massimo di 2.500 euro a richiedente, per spese finalizzate all'acquisto di tecnologie e beni strumentali innovativi per l'attività, a misure per la garanzia della sicurezza dei locali, alla sottoscrizione di abbonamenti a periodici specializzati e banche dati e alla formazione di studi associati esclusivamente tra giovani. Le domande, che potranno essere presentate a partire dal 20 dicembre ed entro il 20 febbraio prossimi, saranno valutate da una commissione incaricata di stilare la graduatoria per l'assegnazione degli incentivi. Il bando sarà pubblicato sul sito internet del Comune.

Assessorato Politiche familiari, Partecipazioni servizi pubblici locali, sindaco Gaetano Sateriale:
* Aumento di capitale della Holding Ferrara servizi. Ha ottenuto il via libera della Giunta la sottoscrizione di un aumento di capitale sociale della società Holding Ferrara servizi srl per un importo di 600mila euro che sarà finalizzato a un incremento di pari importo del capitale sociale di Ferrara Arte spa.

Assessorato Cultura, Pubblica istruzione, Politiche per la pace, assessore Massimo Maisto:
* Accordo per l'aggiornamento del catalogo Eca. E' l'acronimo di Este Court Archive e raccoglie, in un data base disponibile sulla rete internet, le informazioni sulle opere del patrimonio estense disperse nei diversi musei italiani ed europei. Eca, frutto di un progetto promosso nel 2000 dalla Provincia di Ferrara, è ora oggetto di un nuovo accordo di collaborazione che coinvolgerà, oltre alle Amministrazioni comunale e provinciale anche l'istituzione Castello estense e la Soprintendenza per i beni storici artistici e etnoantropologici di Bologna. Obiettivo della cooperazione è quello di incrementare l'archivio informatizzato con la catalogazione delle opere ferraresi commissionate e collezionate dagli Estensi e ora conservate in musei e collezioni di tutto il mondo. Ciascuno dei partner metterà a disposizione del progetto le proprie competenze e il Comune, in particolare, provvederà, tramite la propria unità organizzativa dei musei di Arte antica, a perfezionare e c! ompletare la catalogazione delle opere di sua pertinenza già inserite in Eca e a fornire supporto tecnico e scientifico per la progettazione e la realizzazione delle future fasi di ampliamento dell'archivio.
* Contributi a istituti scolastici. E' di 3mila euro lo stanziamento a favore del liceo classico Ariosto per la realizzazione di un laboratorio di ricerca e approfondimento sulla mostra "Cosmè Tura e Francesco del Cossa". Altri mille euro andranno invece alla scuola media Tasso-Boiardo per l'ampliamento della dotazione libraria della biblioteca scolastica, nell'ambito del progetto "La Gerusalemme rielaborata".
* Donazione di album grafici al Comune. Andranno ad arricchire la collezione della biblioteca dei musei civici di Arte antica i tre album con soggetti grafici editi, nel 1920, dalla rivista "The studio" e donati all'Amministrazione comunale da Franco Fortini.
* Cessione di attrezzature informatiche ad associazione onlus. Saranno destinate alla onlus Chirurgo e bambino - Associazione ferrarese per il progresso della chirurgia infantile le attrezzature informatiche dismesse dal servizio Biblioteche e archivio storico. L'operazione rientra nel progetto comunale "TiRiciclo pc" per la donazione, alle associazioni di volontariato ferraresi, del materiale informatico non più utilizzato dagli uffici dell'Amministrazione.

Assessorato Lavori pubblici, Edilizia monumentale, Relazioni con i cittadini, assessore Mariella Michelini:
* Interventi di manutenzione a Ferrara Fiere. E' di 53.500 euro la somma che l'Amministrazione erogherà alla società Ferrara Fiere come rimborso delle spese per gli interventi di manutenzione straordinaria effettuati, nel corso del 2006, nella struttura fieristica di proprietà comunale.

Assessorato alle Politiche per lo Sport e per il Turismo, Relazioni internazionali, assessore Davide Stabellini:
* Rinnovo convenzione per centro sportivo. Sarà rinnovata fino al termine del 2014 la convenzione con la società Audax dribbling per l'uso e la gestione del centro sportivo comunale di piazzale Camice rosse.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl