The Bluesman: concerto all'Estense e nuovo CD

05/dic/2007 14.05.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
IL NUOVO CD DELLA BAND FERRARESE SABATO DAL VIVO ALL'ESTENSE
The Bluesman, nuove raffinate emozioni blues "made in Ferrara"


05-12-2007

Sarà una festa di emozioni e di suoni quella che gli appassionati della buona musica, in particolare del genere blues, vivranno sabato 8 dicembre dalle 21.30 alla sala Estense di piazza Municipio a Ferrara. L'occasione è data dalla presentazione del nuovo cd “The Bluesmen - wild in the country”, di una formazione da quasi trent'anni sulla scena musicale, un gruppo di musicisti e di amici che, pur con dna italiano, ha saputo interpretare e creare a pieno titolo musica blues. La performance evento di sabato, illustrata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall'assessore comunale alle Politiche Culturali Massimo Maisto e da i musicisti Roberto Formignani e Bruno Corticelli, prevede la rigorosa riproduzione dal vivo dei brani con l’utilizzo delle varie sonorità contenute nel cd recentemente registrato; si passerà quindi dalle chitarre acustiche 6 e 12 corde all’utilizzo del dobro e di varie chitarre elettriche per le sonorità rock e blues. Saliranno sul palco,! oltre agli attuali protagonisti della blues band Roberto Formignani (chitarre, voce), Massimo Mantovani (piano, tastiere), Bruno Corticelli (basso), e Roberto Morsiani (batteria), anche gli ospiti che hanno partecipato alle registrazioni. Ospite particolare della serata Dirk Hamilton, noto bluesman statunitense ma ormai ferrarese d'adozione, che canterà e suonerà alcuni brani scritti insieme a Fromignani. L’ingresso al concerto sarà di 15 euro e a tutti gli intervenuti sarà regalata una copia del nuovo cd e un 45 giri in vinile a tiratura limitata e numerata, che contiene un brano “So free (rememberin'you)” dedicato all'insostituibile armonicista Antonio D'Adamo.

LE SCHEDE

Il nuovo cd
Nell’ agosto 2007 The Bluesmen sono entrati alla NHQ Recording di Ferrara per registrare il loro nuovo lavoro discografico intitolato Wild in the Country. Il cd contiene 11 brani di cui 9 inediti firmati da Roberto Formignani, uno dei quali insieme a Massimo Mantovani e uno insieme a Dirk Hamilton, che collabora come cantante chitarrista nello stesso brano. Insieme al cd è stato stampato un 45 giri in vinile che contiene un ulteriore brano inedito strumentale ( So Free ) firmato da Formignani e Mantovani dedicato ad Antonio D’Adamo, armonicista della formazione originale scomparso nel 2005, oltre ad un “remix” di Why not me? contenuto nel cd. Hanno partecipato alle registrazioni oltre a Dirk Hamilton come cantante chitarrista in Come with me, Roberto Poltronieri alla pedal steel guitar in Aleynad Song e Rossella Graziani e Ricky Scandiani hanno curato i cori in C.C.Rider. La produzione è stata curata dalla stessa Band e da Alberto Ronchi; la fonica da Gigi Battistini e le fo! to e la grafica rispettivamente da Luca Gavagna e Loriano Pellegrinelli.

La passione per il blues
La passione per il blues comincia per Roberto Formignani (chitarra, voce) e Antonio D’Adamo ( armonica ) nel 1981 quando fondano “ The Mannish Blues Band “, con la quale ottengono riconoscimenti a livello nazionale. Il progetto The Bluesmen nasce nel ’93 con l’apporto fondamentale di una nuova base ritmica composta da Bruno Corticelli ( basso ) e Daniele Barbieri ( batteria ), che stimola il quartetto a rivisitare in maniera personale i classici del blues in veste acustica; il primo lavoro della band si concretizza nel 1996, producendo con l’etichetta Musicando il CD di blues-swing acustico “Intrepido Blues”. Nel 2002 il gruppo si presenta con un sound rinnovato ed energico grazie al drumming di Roberto Morsiani, e attingendo dalla ventennale esperienza nell’ambito della musica blues, propone un nuovo lavoro prodotto dal Comune di Ferrara - Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, dal nome “The Bluesmen “, che contiene 11 brani di cui 9 originali e spazia dal blue! s-rock, allo swing, al delta blues. Nel 2005 La prematura scomparsa di Antonio D’Adamo, porta la band ad una ulteriore scelta stilistica con l’inserimento di Massimo Mantovani al piano ; con questa formazione inizia anche la collaborazione con Dirk Hamilton . Per le apparizioni live spesso la band si avvale del batterista che ha militato per oltre dieci anni insieme a Roberto Formignani e Antonio D’Adamo nella Mannish Blues Band : Roberto Blanzieri ; questi fa parte anche della formazione che accompagna Dirk Hamilton (Dirk Hamilton and The Bluesmen live).
Partecipazioni a Festival recenti: Delta Blues Rovigo 2001, Liri Blues Winter 2004, Lerici Blues Joint 2004, Aspro Blues 2004 , In Blues 2004 Castel San Pietro Terme, Ravenna Blues 2004,  Aosta Blues 2005, Delta Blues 2005, In Blues 2006 Castel San Pietro Terme, Castel Franco Emilia Blues 2006, Pistoia Blues 2006.

CD - Wild In The Country - The Bluesmen (2007)
Red Skin
We Don't Have What You Want
Lucky Blues
Walk All Night
Balkan Blues
Why Not Me ?
Everyday I Have The Blues
Rainy Night Blues
C.C. Rider a.k.a See See Rider
Aleynad Song
Come With Me

45 GIRI (vinile)
Why not me?
So free (rememberin'you)

Per informazioni, contatti e fotografie: http://www.thebluesmen.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl