Un corso triennale per intraprendere il mestiere delle arti

Un corso triennale per intraprendere il mestiere delle arti Ufficio Stampa 0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263) http://www.comune.fe.it/stampa ufficiostampa@comune.fe.it Fino al 28 marzo aperte le iscrizioni per le selezioni Un corso triennale per intraprendere il "mestiere delle arti" 25-01-2008 Si intitola "Il mestiere delle arti" il corso regionale di formazione avanzata pensato per i giovani che aspirano a fare dell'arte la propria professione.

25/gen/2008 04.30.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Fino al 28 marzo aperte le iscrizioni per le selezioni
Un corso triennale per intraprendere il “mestiere delle arti”


25-01-2008

Si intitola “Il mestiere delle arti” il corso regionale di formazione avanzata pensato per i giovani che aspirano a fare dell’arte la propria professione. A segnalare l’apertura delle iscrizioni per le selezioni d’ingresso, a partire da lunedì 28 gennaio, è l’Ufficio Giovani artisti del Comune che invita gli emergenti dell’arte ferrarese a valutarne contenuti e possibili sbocchi.
Promosso dalla società ferrarese di servizi alle imprese e agli enti pubblici Più Impresa srl in collaborazione con il Gaer - Coordinamento Giovani artisti dell’Emilia Romagna, il corso è finanziato dal Ministero delle Politiche giovanili e dalla Regione Emilia Romagna e prevede un programma triennale di formazione nell’ambito delle arti visive.
Fino al prossimo 28 marzo, potranno presentare domanda di partecipazione alle selezioni tutti i giovani artisti che sono nati, vivono, studiano o lavorano nel territorio della Regione Emilia-Romagna e che hanno un’età compresa fra i 18 e i 35 anni alla data dell’1 gennaio 2008.
Tratto innovativo del progetto è la centralità attribuita agli aspetti pratici, materiali ed economici del “mestiere” e ai possibili sbocchi professionali in campi affini a quello dell’arte. Nel percorso formativo saranno infatti attivate esperienze in stage in diversi settori che possono richiedere le competenze e le professionalità degli artisti visivi, dall’ambito didattico-divulgativo alle molteplici attività legate alle mostre e ai musei, dalla comunicazione-promozione in ambito artistico-culturale alle possibili declinazioni di una creatività “applicata” o “estesa”.
Particolare cura verrà rivolta alla preparazione professionale individuale (modalità lavorative in rapporto alla ricerca personale, ricerca degli interlocutori più adatti, individuazione delle opportunità) e sui mezzi di comunicazione della ricerca (portfolio, sito Web, mezzi d’informazione, di visibilità, d’esposizione).
L’insieme delle docenze sarà formato dagli “attori” stessi del sistema artistico, affiancati da esperti nelle abilità trasversali e d’impresa. Il percorso sarà completato da visite guidate e incontri, mentre l’assegnazione degli stage da effettuare in musei, gallerie, uffici stampa e promozione, organi di stampa o entità didattiche, avverrà sulla base delle attitudini individuali dei partecipanti.
Le diverse fasi del programma convergeranno nella realizzazione completa di una mostra personale da parte dei singoli partecipanti (progetto, installazione, promozione, gestione), in spazi pubblici e privati del territorio regionale.
La selezione dei giovani che prenderanno parte al corso si baserà sulla valutazione delle attività artistiche degli aspiranti e sul loro grado di motivazione a prendere parte all’iniziativa.
Per partecipare alle selezioni è necessario inviare, entro le 14 di venerdì 28 marzo 2008, all’indirizzo mail: mestieredellearti@piuimpresa.com o all’indirizzo di posta ordinaria PiùImpresa - Il mestiere delle arti, viale IV Novembre 9, 44100 Ferrara (FE) il seguente materiale:
- scheda di partecipazione debitamente compilata e reperibile sul sito www.piuimpresa.com
- curriculum artistico, max due cartelle dattiloscritte
- fotografie di opere realizzate (max 4) con relative didascalie (titolo dell’opera, anno, dimensioni, tecnica e materiali)
- eventuale lettera di candidatura, che illustri le proprie motivazioni per partecipare al corso (max una cartella dattiloscritta).
Per il materiale spedito per posta ordinaria non farà fede la data del timbro postale.
Le selezioni avranno luogo venerdì 4 e sabato 5 aprile 2008.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.piuimpresa.com o contattare il numero di telefono 346 6442947.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl