ASSOCIAZIONE MALAMENTE - Presentazione libro Il cinema e il caso Moro

03/mar/2008 09.49.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
ASSOCIAZIONE MALAMENTE - Presentazione del libro “Il cinema e il caso Moro”


03-03-2008


Martedì 4 marzo alle 18, nella sede dell'associazione culturale ApolloZero (via Carlo Mayr 69), sarà presentato il libro di Francesco Ventura “Il cinema e il caso Moro”. Interverranno, oltre all'autore, l'assessore comunale Massimi Maisto e Roberto Roversi, responsabile multisala Apollo Arci Ferrara.
LA SCHEDA - Francesco Ventura, già giornalista per la Gazzetta di Mantova e di diverse testate giornalistiche nazionali, analizza senza entrare nella politica e nel giudizio i tre film che si rifanno alla vicenda che vide la morte dell'onorevole Aldo Moro (il Caso Moro di Giuseppe Ferrara - 1986, Buongiorno, notte di Marco Bellocchio - 2003, Piazza delle Cinque Lune di Renzo Martinelli - 2003). Il libro propone paralleli di situazioni cinematografiche, paragona punti di vista e seziona, di fatto, l'idea che scaturisce dai tre lavori cinematografici senza abbandonarsi a giudizi politici e senza abbracciare alcuna tesi. Uno spaccato dunque culturale, che permette, forse poeticamente, di lasciar scorrere via dalla mente dell'autore quella vicenda, che si concluse con la morte dell'onorevole, proprio il giorno della sua nascita.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl