Concerti a casa Romei al via dal 20 aprile

17/apr/2008 14.20.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Sei concerti al via da domenica 20 aprile
Sinfonie di altre epoche a casa Romei


17-04-2008

Sei domeniche per riscoprire le composizioni musicali di grandi maestri del passato, interpretate da strumenti di antica foggia. Dal 20 aprile al 25 maggio la nona edizione dei “Concerti di casa Romei” festeggerà in musica, nella cornice del palazzo di via Savonarola, i venticinque anni di vita artistica dell’Accademia Bizantina.
Diverse le formazioni con cui l’Accademia si presenterà nel corso della rassegna, mentre ad arricchire il programma concorreranno due virtuosi del clavicembalo come Francesco Baroni e Silvia Rambaldi
La manifestazione è promossa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e il paesaggio e gode del patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara oltre che della Fondazione Carife.

Nota del direttore artistico Romano Valentini
Musica antica con strumenti originali

‘I Concerti di Casa Romei’ giunti quest’anno alla IX edizione, sono incentrati su un evento significativo: nata nel 1983 l’Accademia Bizantina festeggia i suoi primi 25 anni di vita artistica.
Alla fine degli anni Settanta i primi italiani, come pionieri, che facevamo i primi passi nell’ ambiente della “filologia” e della “prassi esecutiva” trovarono i riferimenti fondamentali altrove e non in Italia: Basilea e Friburgo, i primi centri vitali.
Oggi l’estro italiano è venuto prepotentemente alla ribalta grazie all’attività sempre più specializzata e raffinata di tanti gruppi che ne sono gli interpreti ed i portatori fecondi.
L’Accademia Bizantina è uno di questi soggetti.
Quale migliore occasione, quella di Casa Romei, per festeggiare insieme al caloroso ed affezionato pubblico questo traguardo importante?
Ecco quindi che l’Accademia si presenterà in diverse formazioni per offrire nuova musica e nuove emozioni.
A completamento di questo calendario due appuntamenti importanti: il concerto del clavicembalista Francesco Baroni, dedicato all’arte italiana della variazione, ed il concerto di Silvia Rambaldi, organizzato in collaborazione con Bal’danza, in occasione dell’inaugurazione del Clavicembalo dell'Università di Ferrara dopo il restauro.
Un ringraziamento particolare all’Architetto Andrea Alberti, responsabile di Casa Romei, per la puntuale e preziosa collaborazione ed alla Fondazione della Cassa di Risparmio, insieme agli altri sponsor, per il decisivo sostegno.

Questo il calendario completo dei concerti in programma a casa Romei, tutti con inizio alle 11 :

- Domenica 20 Aprile
UN GRANDE QUARTETTO
Accademia Bizantina

- Domenica 27 Aprile
LE SONATE DI G.B.PLATTI
Accademia Bizantina
Molly Marsh oboe

- Domenica 4 Maggio
L’ARTE ITALIANA DELLA VARIAZIONE
Francesco Baroni clavicembalo

- Domenica 11 Maggio
MAESTRI NEAPOLITANI
Concerto d'inaugurazione del Clavicembalo dell'Università di Ferrara dopo il restauro.
Silvia Rambaldi clavicembalo - In collaborazione con Bal’danza

- Domenica 18 Maggio
IL CONTINUO DELL’ACCADEMIA
Marco Frezzato, Paolo Ballanti violoncelli; Nicola Dal Maso violone in sol; Giovanni Valgimigli violone in re; Tiziano Bagnati arciliuto; Romano Valentini clavicembalo

- Domenica 25 Maggio
FRA SEI E SETTECENTO
Accademia Bizantina

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl