Giochi di corte al liceo Carducci

14/mag/2008 10.49.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Venerdì 16 maggio evento conclusivo del progetto sugli Estensi
Giochi di corte al liceo Carducci


14-05-2008

Gli svaghi della corte rinascimentale ferrarese sono divenuti materia di studio. Il tema è stato infatti al centro del percorso didattico “Giochiamo agli Estensi” svolto da alcuni studenti del liceo sociale Carducci, che venerdì 16 maggio alle 14.30 saranno protagonisti dell’evento conclusivo del progetto.
L’iniziativa, inserita nel programma di Ferrara Città del Rinascimento, è stata condotta dal Libero Teatro dei 4 Gatti e ha visto coinvolte le classi IV D e IV G dell’istituto di via Canapa. Gli studenti hanno esaminato in particolare le principali forme di svago dei componenti la casata d’Este e di coloro che gravitavano attorno ai centri di potere dell’epoca, facendo di questi temi l’oggetto di lezioni per allievi delle scuole elementari. Obiettivo del progetto era infatti quello di inserire l’iniziativa nel percorso di studi del liceo, con la realizzazione di moduli didattici e formativi mirati alla trasmissione delle conoscenze anche ad un pubblico, come quello degli studenti delle scuole elementari, al quale non sempre ci si rivolge per la diffusione del sapere storico e culturale.
Il progetto è stato attuato facendo ricorso alle strategie e metodologie dell’animazione e della comunicazione in ambito teatrale, e giunge ora al termine con la realizzazione di una festa di chiusura, venerdì 16, nei locali dell’istituto di via della Canapa 75/77. All’evento prenderanno parte tutte le classi e le scolaresche coinvolte.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl