circ. Nord Est - festa di fine anno

22/mag/2008 12.20.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
CIRCOSCRIZIONE NORD EST - Festa di fine anno a Quartesana


22-05-2008

Appuntamento sabato 24 maggio a partire dalle 9 al campo sportivo comunale di Quartesana con la ‘Festa di fine anno scolastico’ organizzata per i ragazzi del territorio dalla circoscrizione Zona Nord Est. L’iniziativa è proposta in collaborazione con il Centro Idea e con Città Bambina del Comune di Ferrara, con i docenti delle scuole e le associazioni che hanno aderito al terzo anno del progetto "Cibo società salute - il benessere psicofisico dei ragazzi e delle ragazze".
Dopo i saluti e la presentazione dell’iniziativa al presidente di circoscrizione Rocco Sorrentino, agli assessori Mascia Morsucci e Alessandro Maisto e ai genitori, alcuni ragazzi portavoce delle singole classi presenteranno i lavori svolti durante l’anno scolastico. Prenderanno poi il via le attività laboratoriali e di animazione per ragazzi e genitori previste all’interno delle varie aree tematiche. Alle 11 premiazione del laboratorio creativo delle 'minestre' e merenda con i cibi prodotti ed altri alimenti.

LA SCHEDA - All’interno della Festa saranno attive diverse aree:
Area Gastronomica
· Laboratorio creativo “gastronomico”. Verranno predisposti alimenti già lavati e “pronti per l’uso” da utilizzare in una gara in cui i genitori che partecipano dovranno realizzare dei piatti. L’obiettivo è quello di preparare piatti semplici e genuini che al termine della gara verranno assaggiati da una giuria che premierà il piatto migliore. Il tema è quello della “minestra calda o fredda” preparata con pasta corta.
Area Espositiva
· Mostra dei lavori dei ragazzi. Allestimento di un’area riservata all’esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi
· Esposizione dei prodotti delle aziende agricole. Allestimento di un’area riservata ad un mercatino nel quale saranno esposti i prodotti ed il materiale informativo delle aziende del territorio aderenti al progetto
· Stand AVIS di Denore
Area del Riciclo
· Laboratorio creativo del riciclo. Un’area nella quale i ragazzi potranno realizzare degli oggetti con materiale di “riciclo” precedentemente raccolto dalle famiglie
· Area Hera con materiale informativo per la raccolta differenziata
Area culturale
· Laboratorio creativo musicale gestito dalla Banda Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Cona
· Laboratorio di progettazione partecipata "da strada", per ricostruire insieme ai Bambini ed ai Ragazzi gli scenari delle strade o degli spazi pubblici partendo dalla descrizione che essi stessi ne faranno; segnalare i problemi, i pericoli, e discutere sui desideri per arrivare ad ipotesi di soluzioni da "costruire" insieme cercando ciascuno di tornare a casa con il proprio progetto.
Area animazione
· Spettacoli di animazione offerti da ARCI Ragazzi (laboratorio pittura del viso, palloncini, ecc.)
· Riprese cineamatoriali con interviste ai presenti da parte di ragazzi del territorio
· Esempi di tecniche e dimostrazioni pratiche a cura dell’Associazione Culturale Vishwa Nirmala Dharma






blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl