com.stampa - chiarimenti su Ici

05/giu/2008 14.10.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Il servizio Tributario chiarisce le agevolazioni concesse per l’abitazione principale
Ici, clausole di esenzione per immobili concessi a parenti, anziani, disabili


05-06-2008

In merito al pagamento dell’Imposta comunale sugli immobili per l’anno 2008, il servizio Tributario del Comune evidenzia che l'esenzione dall'Ici riguarda l’abitazione principale e una sola pertinenza (cantina, garage etc).

Inoltre sono esenti dal pagamento (in quanto assimilate alle abitazioni principali):
- l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziano o disabile che acquisisce la residenza in istituto di ricovero o sanitario a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata (affittata);
- l’abitazione concessa dal possessore in uso gratuito a parenti fino al terzo grado, che la occupano quale loro abitazione principale, comprovata dalla residenza anagrafica.
L’abitazione concessa in uso gratuito agli affini (parenti del coniuge) entro il secondo grado è invece soggetta a imposta, con l’applicazione dell’aliquota ridotta al 5,9 per mille.

In questi casi il contribuente deve produrre entro il 31 luglio 2008 una specifica comunicazione al Comune che attesti la concessione in uso gratuito sorta entro il 30 giugno 2008, utilizzando a tal fine la modulistica predisposta dall’ufficio Ici, reperibile anche sulla pagina web del Comune di Ferrara (www.comune.fe.it).
Per i comodati che sorgeranno successivamente, la comunicazione dovrà essere presentata entro 30 giorni dalla concessione in uso gratuito.
Dalle esenzioni sono escluse, anche se adibite ad abitazione principale, le unità abitative censite nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. Per tali immobili l'imposta continua ad essere calcolata con le normali procedure (aliquota Ici per abitazione principale e detrazione d'imposta).
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl