s.anna in fiore

05/giu/2008 14.20.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Sabato 7 giugno un nuovo mercatino floreale fa le prove generali
Piazzetta 'S.Anna in fiore' fra danze, musica e animazione


05-06-2008

Liberata dalle auto e restituita alla città dopo i lavori di riqualificazione e il restauro del chiostro, piazzetta S.Anna si prepara sabato 7 giugno ad accogliere e a mettere in mostra fasci di tulipani e rose e vasi di kenzie e gerani delle maggiori aziende florivivaistiche del nostro territorio. Per l’intera giornata la piazza sarà infatti la cornice di ‘S.Anna in Fiore’, nuovo e originale mercatino di piante e fiori recisi promosso dall'assessorato comunale alle Attività Economiche in collaborazione con Ascom - 'Ferrara in Centro' che culminerà in serata con l'esibizione di esperti ballerini di alcune scuole di ballo locali.
“Con questa proposta - ha ricordato oggi l’assessore alle attività produttive Aldo Modonesi presentando l’iniziativa in Municipio - i commercianti della zona hanno deciso di fare squadra. Al loro fianco non poteva certo mancare l’Amministrazione con il suo sostegno: l’occasione è perfetta infatti per far conoscere e valorizzare una piazza del nostro centro ‘ritrovata’ nel suo insieme nei mesi scorsi al termine di una qualificazione pubblica affiancata ad un intervento privato. L’iniziativa di sabato - ha aggiunto l’assessore - potrebbe poi essere una vera e propria prova generale, un esperimento sul campo per verificare se questa piazza, arricchita da un mercatino floreale dove Coldiretti e Unione Agricoltori si sono messi in gioco, possa incontrare il favore duraturo dei ferraresi e dei turisti.”
“Dopo il lavoro di restauro - ha aggiunto la presidente dell’associazione ‘Ferrara in centro’ Fiorenza Zabini - abbiamo avuto l’opportunità di fruire di questo angolo bellissimo e finora sconosciuto della nostra città. Un angolo che va ulteriormente valorizzato per inserirlo stabilmente nei percorsi abituali di ferraresi e turisti e che deve perciò aprirsi ad altre iniziative”.
“Abbiamo a disposizione un grande centro commerciale naturale - ha affermato Giorgio Zavatti dell’Ascom - che può agevolmente competere con quelli artificiali. Importante, per fare questo, è creare originali sinergie fra commercio e turismo. Occorrerà pertanto attivare, insieme agli operatori, strategie mirate a nuove forme di socializzazione che portino alla riscoperta di questa e di altre zone del nostro centro.”
Il programma di ‘S.Anna in fiore’ di sabato 7 giugno prevede, dalle 9 alle 20, il Mercatino dei fiori con esibizione e vendita di piante e fiori recisi (proseguirà poi domenica 8 giugno). Alle 18,30 il gruppo Danze Rinascimentali Rione Santo Spirito provenendo da Borgo dei Leoni proporrà un’esibizione in piazzetta S. Anna con alcuni spettacoli di fuoco e la lettura di brani. Alle 19,30 e fino alle 21 prenderanno il via le esibizioni delle scuole di ballo ‘Danza Jazz Studio Dance’, ‘Impariamo a Ballare’, ‘Scuola Stabile di Tango Argentino’.
In perfetto tema con la giornata alla pasticceria Dalis (via Bersaglieri del Po e al bar pasticceria Roverella (via Boldini) si potranno degustare 'finger food' (tempura di fiori) e drink floreali.

Il programma - http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=3224
Piazzetta S.Anna - http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=3225
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl