Porotto estate

10/giu/2008 14.10.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
POROTTO ESTATE - La 'Magica notte dell’Aquila bianca'


10-06-2008

‘Porotto Estate 2008’ prenderà ufficialmente il via nella serata di giovedì 12 giugno alle 20,30. L’iniziativa di apertura sarà la 'Magica notte dell’Aquila bianca ovvero le delizie della corte', rievocazione storica organizzata dalla Contrada di San Giacomo in collaborazione con la circoscrizione Zona Nord Ovest. Il corteo si formerà davanti alla sede della circoscrizione (in via Ladino, 24) per proseguire poi fino al campo della Polisportiva X Martiri (in via Petrucci) dove i figuranti si esibiranno in danze, in giochi di bandiera e di scherma e in rappresentazioni teatrali.
Queste le iniziative che saranno proposte nella 'Magica notte dell’Aquila bianca ovvero le delizie della corte': danze (sulle musiche dei maestri della Corte Estense eseguite dal gruppo danz'Antica), scherma (seguendo i dettami scritti per la corte estense da Fiore de' Liberi sul suo Flos Duellatorum, primo manuale di scherma al mondo, i Capitani della Fortezza eseguiranno duelli, colpi e parate), bandiere e musiche (i campioni estensi e nazionali di bandiere e musica riproporranno le esibizioni che sono valse loro i titoli locali e nazionali), teatro di strada (letture teatralizzate di storie e novelle alla moda dei trovatori che percorrevano le strade della Ferrara rinascimentale).

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl