Mostra di Alejandro Lorenzin al centro Il Girasole

Mostra di Alejandro Lorenzin al centro Il Girasole Ufficio Stampa 0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263) http://www.comune.fe.it/stampa ufficiostampa@comune.fe.it Terza mostra del ciclo organizzato del Centro "Il Girasole" e dall'Ufficio Giovani Artisti del Comune I quadri di vita e fantasia di Alejandro Lorenzin 20-06-2008 E' dedicata al fumettista e illustratore di nazionalità venezuelana Alejandro Lorenzin la mostra personale che aprirà lunedì 23 giugno al Centro Fisioterapico Il Girasole (in via Tassini 6).

20/giu/2008 11.10.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Terza mostra del ciclo organizzato del Centro ‘Il Girasole’ e dall’Ufficio Giovani Artisti del Comune
I quadri di vita e fantasia di Alejandro Lorenzin


20-06-2008

E’ dedicata al fumettista e illustratore di nazionalità venezuelana Alejandro Lorenzin la mostra personale che aprirà lunedì 23 giugno al Centro Fisioterapico Il Girasole (in via Tassini 6). L’esposizione del giovane artista, residente da alcuni anni a Ferrara, rappresenta la terza tappa del ciclo di mostre programmato dal Centro Fisioterapico stesso in collaborazione con l’Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara. I primi due appuntamenti, che hanno riscosso un vivo interesse e una grande curiosità da parte dei pazienti del centro, hanno visto in mostra le suggestive opere fotografiche di Fabio Fogacci e Tiziano Menabò e quelle pittoriche di Moira Buzzolan.
Per Lorenzin l’illustrazione è un'arte emozionale e narrativa, dove si presentano scene di un racconto che ha bisogno di lettori, non solo di interpreti, racconto che spesso si traduce in una successione di quadri di vita e fantasia. Nelle opere in mostra emerge una forte tendenza al fantasy, con storie ambientate in mondi dove regnano la magia e l’eroismo e dove antieroi, draghi e mostri antichi di razze variegate si affrontano in battaglie epiche dipinte per influenzare l’immaginazione del lettore. Ogni quadro presenta un personaggio che racconta la storia e delinea il proprio carattere, plasmato dalle emozioni originate dalla trama e che si vogliono trasmettere a chi guarda con attenzione i disegni. I colori giocano un ruolo importante nell’atmosfera, rappresentano il momento preciso in cui si svolge la storia, caricandola di emozioni di varia natura, dall’amore alla rabbia, dal timore all’angoscia, elementi che arricchiscono il racconto di un'unica immagine che dice mill! e parole. L’illustrazione e il fumetto, come ha scritto Laura Rossi, critica d’arte ferrarese, “sono una rielaborazione della realtà fatta attraverso la forma del racconto”.
La mostra al Centro Fisioterapico Il Girasole potrà essere visitata nei giorni di apertura del Centro stesso fino al 30 agosto.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) Alejandro Lorenzin, nato nel 1976 a Barquisimeto (Venezuela), vive e lavora a Ferrara. Nel 1998 ha conseguito il diploma di Disegno grafico presso l’Istituto di Disegno Grafico CIDIG. Ha frequentato la Scuola d'Arte “Martin Tovar y Tovar”, seguendo corsi di Scultura e di Pittura. Ha svolto l’attività di disegnatore grafico free-lance fra il 1998 e il 2000, di disegnatore di siti web presso la società “Corpo Virtual”, e di lavoratore autonomo presso lo studio grafico “Illustra Graphic” di Ferrara. Attualmente svolge un lavoro di consulenza grafica per il giornale «Sport Comuni» distribuito nel Alto Ferrarese.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl