Due nuovi bandi per giovani artisti

Il primo è il concorso Italian wave lanciato da Artissima Fiera internazionale di Arte contemporanea di Torino e rivolto agli under 35 non ancora rappresentati da una galleria.

25/giu/2008 13.10.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Due bandi in scadenza entro l’estate
Nuove occasioni di visibilità per i giovani artisti ferraresi


25-06-2008

Per i giovani creativi ferraresi sono in arrivo due nuove opportunità da non lasciarsi sfuggire. A segnalarle è l’Ufficio Giovani artisti del Comune che richiama l’attenzione su due bandi in scadenza tra fine agosto e inizio settembre. Il primo è il concorso Italian wave lanciato da Artissima Fiera internazionale di Arte contemporanea di Torino e rivolto agli under 35 non ancora rappresentati da una galleria. Il secondo è la selezione regionale per fumettisti promossa dal Gaer, in occasione del festival internazionale del fumetto di realtà di Ravenna Komikazen.

Concorso Italian wave
Artissima, Fiera Internazionale di Arte contemporanea di Torino, inaugura nel 2008 un nuovo, ambizioso progetto: Italian Wave.
Italian Wave è un grande concorso nazionale dedicato a tutti i giovani artisti italiani under 35 non ancora rappresentati da una galleria, né in Italia né all’estero. Tramite questa iniziativa Artissima 15 intende individuare sul nostro territorio nuove personalità artistiche e favorire il loro inserimento nel circuito nazionale e internazionale.
Gli artisti selezionati parteciperanno da protagonisti ad Artissima 15, che avrà luogo dal 7 al 9 Novembre 2008 presso Lingotto Fiere, a Torino, uno degli eventi di maggior rilievo nell’arte contemporanea internazionale, e avranno la possibilità di presentare il proprio lavoro a gallerie, collezionisti, critici, direttori e curatori di museo, giornalisti e a tutto il pubblico di Artissima.
Le domande di partecipazione dovranno essere spedite via e-mail entro il 23 agosto 2008. Ai candidati è richiesta una descrizione del proprio lavoro completa di immagini digitali delle opere (cfr. specifiche tecniche sul sito www.italianwave.it).
Un comitato di selezione internazionale sceglierà un numero massimo di 8 artisti. A ciascuno di essi Artissima metterà a disposizione: uno stand gratuito nello speciale spazio Italian Wave in Fiera, l’ospitalità alberghiera e la presenza sulla brochure dedicata al progetto e sul sito del concorso.
Inoltre la Fondazione Spinola Banna per l'Arte offrirà l'opportunità a quattro tra gli artisti selezionati di partecipare al proprio programma di formazione post-universitaria con residenza, dedicato ai giovani artisti attivi sul territorio nazionale.
A tutti gli artisti partecipanti al Concorso sarà donato un biglietto di ingresso omaggio alla Fiera (valido nei giorni 8 o 9 novembre) .
Il progetto è realizzato in collaborazione con: la Camera di commercio di Torino e con UniCredit group.
Il bando e tutte le modalità per partecipare al concorso sono disponibili sul sito www.italianwave.it

Selezione regionale di fumetto
Seconda edizione delle selezione regionale promossa dal Gaer in occasione del festival internazionale del fumetto di realtà di Ravenna Komikazen
Si rinnova anche quest’anno il felice binomio tra l’ormai consolidato Festival Komikazen, che ogni autunno porta a Ravenna i migliori talenti del fumetto di realtà di tutto il mondo, e la Selezione regionale dell’Emilia Romagna del Gaer, meritevole di aver selezionato già nel 2007 dodici promettenti fumettisti di realtà e trasformato in due libri i progetti vincitori. Anche per quest’edizione ci sono in palio la pubblicazione di un libro a fumetti ed una mostra “vetrina” nello spazio espositivo di via D’Azeglio a Ravenna che ospiterà i lavori più interessanti ed inaugurerà il prossimo 11 ottobre.
La selezione è come sempre curata da Associazione Mirada in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna ed è realizzata da una commissione di esperti di settore. Ai partecipanti si chiede la presentazione di un soggetto (cioè la trama e il tema su cui si ipotizza la realizzazione del libro) e 4 tavole a fumetti (ovvero le prime tavole della storia che, se premiata, potrà trasformarsi in libro).
Lo scorso anno sono stati premiati Marino Neri e Leonardo Guardigli, che presenteranno il proprio libro fresco di stampa proprio in occasione del Festival Komikazen 2008 che si terrà a Ravenna dal 10 al 12 ottobre 2008.
Il tema del concorso è “raccontare la realtà a fumetti”. Si possono raccontare microstorie o storie di cronaca, episodi tratti dalla storia politica, sociale, ecc., a patto che vi sia comunque uno sfondo di realtà. La storia raccontata può essere ambientata nel contemporaneo o nel passato e la tecnica è libera.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 2 settembre 2008.
Possono partecipare al concorso tutti i giovani nati dopo il 1° gennaio 1972 che vivono, lavorano o studiano nella Regione Emilia Romagna. Possono partecipare anche coloro che hanno studiato in Regione, ma non sono più residenti.
Per visionare il bando completo http://www.mirada.it/concorso_regione/index.html

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl