Giovanni Allevi a Ferrara sotto le stelle

01/lug/2008 11.20.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Giovedì 3 luglio in piazza Castello concerto a favore di Emergency
A Ferrara sotto le stelle le sinfonie contemporanee di Giovanni Allevi


01-07-2008

Dalle melodie di Allevi giunge un aiuto a Emergency e ai bimbi della Sierra Leone. Il terzo concerto del cartellone di Ferrara sotto le stelle in programma giovedì 3 luglio in piazza Castello destinerà infatti i propri ricavati (al netto dei costi organizzativi) a sostegno del centro pediatrico di Goderich, nel paese africano. Sul palco, accanto a Giovanni Allevi, si esibirà l’orchestra sinfonica dei Virtuosi italiani.

In occasione del concerto sarà vietata la vendita per asporto di bevande di qualunque genere contenute in recipienti in vetro e metallo, dalle 18 all’una del giorno successivo, da parte di tutti gli esercizi di somministrazione (compresi i circoli), esercizi commerciali in sede fissa e delle attività di commercio su area pubblica che sono dislocati all’interno del perimetro Viale Cavour - Largo Castello - C.so Giovecca - Via Bersaglieri del Po - Via Canonica - P.zza Trento Trieste - Via Cortevecchia - Via Boccacanale di Santo Stefano - Via Spadari.

La scheda a cura dell’associazione Ferrara sotto le Stelle
"EVOLUTION TOUR 2008" Giovanni Allevi e "I Virtuosi Italiani"

Giovanni Allevi è tra i maggiori e interessanti compositori nell'attuale panorama internazionale.
"Evolution" è l'ultima produzione discografica, (dal 13 giugno su etichetta Sony Bmg) che già si annuncia il suo capolavoro. Con Evolution infatti, Giovanni Allevi scrive una nuova pagina di musica classica contemporanea, grazie all'introduzione, nel linguaggio sinfonico, di una ritmica inedita e di una sensibilità melodica moderna e vicina al sentire comune.
Protagonista di Evolution è l'orchestra sinfonica, che si esprime attraverso lo stile peculiare di Allevi: un linguaggio emozionale, attuale, diretto ed intenso. L'Orchestra interpreta, esaltandola, la freschezza e il vigore ritmico dell'invenzione melodica di Allevi, conferendole una intensità tipicamente italiana.
L'Evolution tour, sarà il modo per vedere Allevi esprimersi in tutto il proprio genio compositivo ed estro musicale. Si potranno ascoltare le nuove composizioni, partorite e orchestrate "nella sua testa", vederlo nell'inedita veste di direttore d'orchestra alla guida de "I Virtuosi Italiani", e nella sua veste più conosciuta e amata di pianista, sia nel vibrante dialogo con l'orchestra sinfonica, sia nella dimensione più intimista del piano solo.

GIOVANNI ALLEVI
Compositore, direttore d'orchestra e pianista, ha all'attivo sei album di proprie composizioni originali: "13 Dita" (1997), "Composizioni" (2003), "No Concept" (2005), "Joy" (2006), "Allevilive" (2007), per pianoforte solo, ed "Evolution" (2008) con l'orchestra sinfonica.
Allevi è anche filosofo, laureato con lode in Filosofia con la tesi "Il vuoto nella Fisica contemporanea", e scrittore ( "La musica in testa" Ed. Rizzoli).
Le sue tournèe internazionali, che più volte hanno toccato Stati Uniti, Canada, Russia, Austria, Francia, Germania, Belgio, Balcani, Ungheria, Hong Kong e Cina, registrano ovunque il tutto esaurito, decretando Giovanni Allevi uno degli artisti contemporanei più amati dal pubblico di tutto il mondo.
Attraverso la pubblicazione delle sue partiture orchestrali e per pianoforte solo, il compositore Allevi ridisegna i confini di una nuova Musica Classica Contemporanea. Il suo linguaggio affonda le radici nella tradizione musicale europea, aprendola alle sonorità dei nostri giorni.
Attraverso la sua musica, Allevi offre una lettura nuova, estroversa e positiva del mondo contemporaneo, e ciò è testimoniato dal grande entusiasmo con cui è ovunque accolto dalle giovani generazioni.

I VIRTUOSI ITALIANI - orchestra sinfonica
I Virtuosi Italiani, complesso nato nel 1988, è una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama artistico internazionale della musica classica. Molteplici sono le collaborazioni con solisti e direttori di fama internazionale. Significativo è anche l’interesse da sempre dimostrato per il repertorio “di confine”, attuando collaborazioni con F. Battiato, G.Bregovic, C. Corea, M. Nyman. L'impostazione artistica vede come figura cardine quella del Konzertmeister Alberto Martini. Particolarmente prezioso e di grande rilievo è l'impegno che egli dedica, tra i molteplici generi, alla musica barocca eseguita su strumenti originali.
Per “Evolution”, su invito dello stesso Giovanni Allevi si è offerta l'opportunità anche ad alcuni e selezionati giovani talenti, di entrare da protagonisti nella formazione orchestrale che ha registrato il disco, e la cui avventura musicale continua con l' “Evolution Tour”.

GIOVANNI ALLEVI con ORCHESTRA SINFONICA I VIRTUOSI ITALIANI - GIOVEDI 03 LUGLIO 2008 - FERRARA, PIAZZA CASTELLO
INGRESSO 30 € + D.P. - POSTI A SEDERE NON NUMERATI
INIZIO CONCERTO ORE 21.30

INFO
contact@ferrarasottolestelle.it
ARCI Ferrara: 0532 241419
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl