CONF.STAMPA - Le informazioni del Comune sbarcano sul palmare

31/lug/2008 14.00.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
PRESENTATA IN MUNICIPIO LA NUOVA VERSIONE DEL PORTALE INTERNET
Le informazioni del Comune sbarcano sul palmare


31-07-2008

I contenuti della rete civica del Comune di Ferrara sbarcano sul palmare e da oggi gran parte delle informazioni telematiche reperibili all'indirizzo www.comune.fe.it sono agevolmente a diposizione, in qualisasi luogo e ora, dei possessori di telefoni cellulari e palmari. L'ulteriore passo tecnologico effettuato dal Servizio Sistemi Informativi del Comune è stato illustrato questa mattina in residenza municipale dall'assessore comunale Mascia Morsucci e da Gianpietro Malucelli e Gabirella Fabbri dell'SSI nel corso di una conferenza stampa. “Abbiamo finalmente centrato l'obiettivo di rendere ancora più fruibile il patrimonio di informazioni contenute nel nostro portale telematico” ha affermato l'assessore Morsucci facendo riferimento anche alla possibilità per i turisti di verificare in tempo reale le attività espositive dei musei cittadini, gli orari le altre iniziative culturali oppure per i cittadini di leggere le newsletter e i notiziari quotidiani”. “No si è dovuto! intervenire sui contenuti attuali del sito comunale - hanno spiegato Malucelli e Fabbri - ma solo sulla procedura di impostazione dei fogli di stile del nostro sito che già da tempo risultava predisposto a questo tipo di azione e in linea con i principi di accessibilità che le normative in materia prevedono”. Ogni giorno migliaia di utenti (tra i 3mila e i 6mila in base ai periodi dell'anno) navigano tra i contenuti del portale comunale e questa nuova finestra su palmare aumenterà le opportunità di tenersi informati su ciò che l'Amministrazione comunale propone.

LA SCHEDA (a cura dei Servizio Sistemi Informativi)

www.comune.fe.it e la multicanalità
Il Comune di Ferrara già dalla fine del 2006 ha intrapreso un lungo cammino che ha portato alla revisione di tutti i siti web che compongono il suo portale ww.comune.fe.it al fine di renderli accessibili, usabili e conformi ai requisiti previsti dalla Legge n. 4/2004, detta Legge Stanca.
Oggi il Comune si lancia in una nuova impresa: la multicanalità. Da qualche settimana infatti le sezioni principali del portale del Comune sono navigabili anche da dispositivi mobili come palmari, cellulari dotati di browser o smartphone.
Come collegarsi? Semplicemente accedendo all'indirizzo www.comune.fe.it con il proprio dispositivo mobile, senza bisogno di memorizzare nuovi indirizzi web.
Questa semplicità è dovuta all'utilizzo della tecnologia dei fogli di stile che permette la separazione netta tra i contenuti delle pagine ed il loro aspetto. Sarà il dispositivo mobile che, al momento della visualizzazione di una pagina, intercetterà il foglio di stile a lui dedicato e lo utilizzerà presentando i contenuti in forma prevalentemente testuale ed impaginandoli in modo che si adattino ai piccoli schermi di cui questi dispositivi sono dotati. Sfruttando le nuove tecnologie non è stato necessario duplicare parti del portale e nemmeno realizzare versioni ridotte dei vari siti che lo compongono.

IL MENU MOBILE

Il menu mobile comprende soltanto alcune sezioni del portale, quelle che, per tipologia di informazioni, sono più adatte ad una navigazione veloce:
Comunicati stampa
Bandi di gara
Mostre di Palazzo dei Diamanti
Orari dei musei (in 3 lingue)
Agenda settimanale degli eventi
Primo piano

Con la versione mobile del portale comunale è possibile consultare le ultime notizie di CronacaComune e le informazioni su servizi ed uffici comunali ovunque: in casa, per la strada, in campagna, al mare; senza la necessità di avere un computer e una presa telefonica.
E' possibile consultare gli orari dei musei cittadini e pianificare al volo la propria visita alle mostre di Palazzo dei Diamanti. L'agenda settimanale degli eventi consente di sapere in qualsiasi momento cosa accade in città.

I COSTI
L'accesso alla versione mobile del portale del comune è gratuito, i costi di connessione sono corrisposti al proprio operatore telefonico in funzione del proprio profilo tariffario.

COSA SERVE PER COLLEGARSI
Per consultare la versione mobile e' necessario utilizzare palmari (PocketPC, Windows Mobile, PalmOs), oppure SmartPhone (Symbian, MS SmartPhone) o cellulari dotati di browser. Attualmente la versione mobile è testata con palmari HTC e Windows Mobile 5.

COME COLLEGARSI ALLA VERSIONE MOBILE
La versione mobile del portale del Comune di Ferrara è accessibile all'indirizzo http://www.comune.fe.it




blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl