CENTRO ETNOGTAFICO - Gli Alberi dell'Appennino al MAF

09/set/2008 13.38.34 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
CENTRO ETNOGTAFICO - Gli Alberi dell'Appennino al MAF


09-09-2008

La sala espositiva del Museo del Risorgimento e della Resistenza ospiterà da domani al 25 settembre prossimo la splendida mostra fotografica itinerante Alberi d’Appennino del fotografo Aniceto Antilopi, uno tra i più noti artisti dell’Appennino tosco-emiliano. Già allestita presso il MAF, il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, la mostra sarà presentata nella sua forma integrale.
Le immagini in bianco e nero dell’artista mettono a fuoco con estrema efficacia un paesaggio appenninico apparentemente non abitato da uomini, i cui alberi – spesso secolari – spiccano imponenti in primo piano, a stagioni diverse e spesso in controluce, con sullo sfondo il meraviglioso profilo delle montagne. Le storie silenziose che le piante “narrano”sono tutt’altro che banali: si rivelano a volte dolci, a volte inquietanti, a volte dense di speranze invitando l’uomo a stringere un patto con la natura. Gli Alberi d’Appennino di Aniceto Antilopi oscillano tra arte e analisi del paesaggio, in un susseguirsi di ricerca del particolare o degli ampi spazi, in situazioni atemporali, dense di profondi e multiformi significati. Ad ingresso libero, la mostra sarà visitabile da martedì a domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’iniziativa culturale è promossa dal Centro Etnografico del Comune di Ferrara.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl