Ferrara a Broni

10/ott/2008 13.34.03 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Proseguono gli scambi enogastronomici fra le due città gemellate
Ferrara ospite alla 'Fiera d'ottobre' di Broni


10-10-2008

Proseguono gli scambi enogastronomici fra Ferrara e la sua gemellata Broni, in provincia di Pavia. Lo scopo è quello di promuovere e rafforzare l'economia ferrarese attraverso lo sviluppo di rapporti commerciali, economici e turistici. Una delegazione composta dall’assessore Aldo Modonesi, rappresentanti della Strada dei Vini e dei Sapori e del Consorzio tutela vini Doc Bosco Eliceo, si recherà infatti domenica 12 ottobre alla ‘Fiera d'ottobre’ nella cittadina dell’Oltrepò Pavese. Diverse le iniziative e i momenti di incontro in programma con la comunità locale, il sindaco di Broni Luigi Paroni e rappresentanti delle associazioni. In piazza Vittorio Veneto, nello spazio denominato “Ferrara a Broni”, verranno allestiti stand gastronomici a cura della Strada dei Vini e dei Sapori, dove le aziende socie presenteranno i loro prodotti con assaggi e banco vendita. La piazza principale del paese ospiterà inoltre il mercatino degli agricoltori, al quale parteciperanno aziende ! agricole delle associazioni UPA e CIA di Ferrara.
Nella mattinata la sommelier Annalisa Barison guiderà la degustazione di alcune etichette del ‘vitigno Fortana’ nel laboratorio del gusto “L’Evoluzione del Fortana e le sue sfaccettature”. Al ristorante Recoaro verrà poi servito il pranzo con menù tipico dell’Oltrepò Pavese abbinato ai ‘Vini delle sabbie’, le cui carattersitiche saranno illustrate da un sommelier del Consorzio tutela vini Doc Bosco Eliceo. A cornice della presentazione sullo schermo della sala scorreranno immagini tratte dai cortometraggi “Ferrara” di Florestano Vancini e “La città spettacolo” di Giuliano Montaldo con testi di Roberto Pazzi. Nel pomeriggio, a conclusione della manifestazione, si terrà un ulteriore laboratorio del gusto, organizzato da ANAG Ferrara in collaborazione con ANAG Pavia. Verranno degustate tre diverse etichette di grappe ferraresi in abbinamento a formaggi della provincia di Pavia.
Il coordinamento dell’iniziativa è dell’ufficio Sviluppo e Promozione dell’assessorato Attività Economiche del Comune di Ferrara. tel. 0532 419977 www.comune.fe.it/sviluppo

Pittori pavesi alle Grotte del Boldini
A testimonianza della vitalità del gemellaggio che lega le due città, le Grotte del Boldini offrono in questi giorni l’occasione per ammirare le opere di pittori contemporanei di Broni. La mostra, allestita all’interno delle rassegne ed eventi della IV Biennale Internazionale d’Arte di Ferrara, è curata da Francesca Mariotti dell’associazione Ferrara Pro Art in collaborazione con i Comuni delle città gemellate. Dopo l’apertura di ieri (giovedì 9 ottobre) sarà visitabile fino a lunedì 20 ottobre con ingresso libero, tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 19.30.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl