Consiglio comunale- seduta del 20 ottobre 08

A favore hanno votato i gruppi Pd, Pdci, Prc, PS, AN-PdL, FI; contrari Io amo Ferrara; astenuto Francesco Rendine (AN-PdL).

20/ott/2008 15.37.49 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Nell'Ordine del giorno votato nella seduta odierna del Consiglio comunale
Preoccupazione e contrarietà per i provvedimenti del decreto Gelmini


20-10-2008

Dopo l'esame e il voto su una delibera dell'assessore Raffaele Atti, in apertura dei lavori, la riunione odierna del Consiglio comunale ha affrontano alcuni ordini del giorno e mozioni. In particolare, l'assemblea ha licenziato con il voto favorevole un documento presentato da gruppi consiliari della maggioranza in cui si esprimono preoccupazione e ferma contrarietà nei confronti dei recenti provvedimenti governativi che coinvolgono il sistema scolastico, auspicandone il ritiro o sostanziali modifiche.

Delibera esaminata
- Autorizzazione a presentare piano particolareggiato di iniziativa privata relativo a un’area classificata sottozona A4, a Ferrara in via Darsena – Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara.
La delibera è stata illustrata dall’assessore Raffaele Atti. Per dichiarazioni di voto è intervenuto il consigliere Liliano Cavallari (Io amo Ferrara).
La delibera è stata approvata. A favore hanno votato i gruppi Pd, Pdci, Prc, PS, AN-PdL, FI; contrari Io amo Ferrara; astenuto Francesco Rendine (AN-PdL).

Ordini del giorno
“Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università”
Il gruppo consiliare del Partito Democratico ha poi chiesto di poter utilizzare la procedura d’urgenza per un ordine del giorno, firmato anche da Pdci-Prc-Verdi “In merito al decreto legge presentato dal ministro Gelmini: disposizioni urgenti in materia di istruzione e università approvato dal Consiglio dei Ministri il 28 agosto scorso”. L'illustrazione è stata svolta dalla consigliera Mirella Tuffanelli (PD).
La consigliera Irene Bregola (Prc) ha quindi presentato una risoluzione integrativa “Relativa alla riforma universitaria” (trasformando una sua precedente mozione).
Su entrambi i documenti sono intervenuti i consiglieri Enrico Brandani (AN-PdL), Daniele Civolani (PD), Ilario Zamariolo – PS (che ha proposto alcuni emendamenti all’ordine del giorno - accolti), Barbara Diolaiti - Verdi (che ha proposto un emendamento insieme al PD e al PS alla risoluzione - accolta). Per dichiarazioni di voto sono quindi intervenuti i consiglieri Massimo Masotti (FI), Irene Bregola (Prc), Ubaldo Ferretti (PD), Luigi Marattin (PD), Barbara Diolaiti (Verdi), Ilario Zamariolo (PS), Luca Cimarelli (AN-PdL).

- La risoluzione è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD,Prc e Verdi e del consigliere Ilario Zamariolo (PS); astenuto Romeo Savini (PS); contrari i consiglieri Gianni Pennini e Luigi Marattin (PD) e i gruppi AN-PdL, FI, Io amo Ferrara.
- L’ordine del giorno è stato approvato con i voti a favore dei gruppi PD, PS, Prc,Verdi; contrari FI, AN-PdL, Io amo Ferrara.

"Progetto Gemma"
Con i voti a favore dei gruppi AN-PdL, FI, Io amo Ferrara (contrari PD, Verdi, Prc, Pdci, PS) è stato respinto l’ordine del giorno del gruppo Alleanza Nazionale “Per un segnale concreto di sostegno alla vita nascente-adesione al progetto Gemma”.
Il documento è stato illustrato dal consigliere Mauro Malaguti (AN-PdL). Sono quindi intervenuti i consiglieri Mirella Tuffanelli (PD), Pier Francesco Perazzolo (FI), Mauro Malaguti (AN-PdL). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti Francesco Colaiacovo (PD), Romeo Savini (PS), Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Barbara Diolaiti (Verdi), Mauro Malaguti (AN-PdL), Massimo Masotti (FI).

Mozioni
"Illuminazione e servizi igienici in piazza Saint Etienne"
- Con voto unanime il Consiglio ha approvato la mozione di Giampaolo Zardi (FI) “Installazione di ulteriore illuminazione e servizi igienici in piazza Saint Etienne”. Il documento è stato illustrato dal consigliere Giampaolo Zardi (FI).

"Illuminazione delle piazze del centro storico cittadino"
- Con voto unanime il Consiglio ha approvato la mozione presentata dal gruppo Io amo Ferrara in merito al “Potenziamento del sistema di illuminazione delle piazze del centro storico cittadino”.

Su entrambi i documenti si è espressa l’assessore Mariella Michelini. Per dichiarazioni complessive sono intervenuti Romeo Savini (PS), Barbara Diolaiti – Verdi (che ha proposto alcuni emendamenti al testo presentato da Forza Italia – accolti). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Massimo Masotti (FI), Barbara Diolaiti (Verdi), Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Francesco Colaiacovo (PD).



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl