Onstage: dal 12 novembre i nuovi concerti alla sala Estense

29/ott/2008 13.58.30 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Dal 12 novembre la nuova edizione di Onstage
Ripartono i mercoledì della musica giovane alla sala Estense


29-10-2008

Le note della musica giovane ferrarese tornano a invadere la sala Estense. Dal 12 novembre al 17 dicembre il mercoledì sera del teatro di piazza Municipio sarà ancora una volta all’insegna di Onstage, la rassegna di concerti promossa dal Comune di Ferrara con la collaborazione delle associazioni di diffusione della cultura musicale e delle scuole di musica cittadine.
Per i tanti gruppi esordienti dello scenario ferrarese sarà l’occasione per uscire dalle sale prove, dalle cantine e dai garage, e per presentarsi al pubblico e misurare dal vivo le proprie potenzialità creative.
“Nata nel 2006 da un’idea del sindaco – ha ricordato la responsabile dell’Unità comunale Manifestazioni culturali Maria Teresa Pinna – questa manifestazione ha l’intento di offrire ai giovani talenti del panorama musicale locale un palcoscenico e un’opportunità di visibilità, creando un appuntamento fisso, il mercoledì sera, tra le band del territorio e il pubblico ferrarese amante del genere”.
Novità di quest’anno, come spiegato dall’assessore alle Politiche per i Giovani Mascia Morsucci, sarà l’affidamento dell’aspetto organizzativo e artistico della rassegna al centro d'aggregazione musicale dell'Assessorato, Sonika, che intende coinvolgere direttamente i membri dei gruppi nella programmazione delle serate. “In questo modo l’Amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore – non si limiterà solamente a fornire gli spazi per i concerti, ma si adopererà per rendere i giovani musicisti partecipi di ogni aspetto della manifestazione, con l’obiettivo di far crescere in loro una coscienza di cittadinanza attiva”.
“Tutte le attività – ha precisato Rodolfo Grechi di Sonika –, dalla manodopera tecnica, alla promozione, all'interazione tra i gruppi saranno svolte in collaborazione con i musicisti, che potranno così sentirsi autentici protagonisti degli spettacoli. Ogni serata, vedrà inoltre la partecipazione di un gruppo ‘spalla’ accanto a quello principale, per dare la possibilità anche alle band alle prime armi di esibirsi in pubblico, in abbinamento alle band più conosciute”.
“Questo incarico – ha aggiunto la dirigente del servizio Sport e giovani Lara Sitti – è segno dell’importanza che l’Amministrazione attribuisce alle attività di Sonika, non solo come sala prove, ma anche come centro di aggregazione e stimolo per i ragazzi. Il tutto in vista anche del suo ampliamento nella nuova sede degli ex magazzini generali della darsena, dove si sta lavorando per ristrutturare gli spazi che ospiteranno varie attività artistiche e culturali rivolte ai giovani”.

Questo il programma completo dei concerti (che avranno inizio sempre alle 22 con ingresso gratuito):

- 12 novembre: Asgard, aprono la serata i Gargaroz
- 19 novembre: Medioceano, aprono la serata gli Hard’n lazy
- 26 novembre: Le Fly, aprono la serata i Soaking railway
- 3 dicembre: Fire from inside e Cerebral
- 10 dicembre: Black wings, aprono la serata i Nova era
- 17 dicembre: Kreatures of the night, aprono la serata i Game over
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl