OCCHIAPERTI.NET: il sito dei giovani cambia pelle

31/ott/2008 10.37.13 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
OCCHIAPERTI.NET: presentazione della nuova grafica
Il sito dei giovani cambia pelle


31-10-2008

Mercoledì 5 novembre alle 18.30 all'Apollozero (via Carlo Mayr 69 – Ferrara), si terrà la presentazione della nuova grafica del sito Occhiaperti.net, la rivista online del Comune di Ferrara realizzata dai giovani per i giovani. Il sito, che nasce dall’iniziativa dell’assessorato alle Politiche giovanili nel febbraio 2002, è stato ora ridisegnato dal giovane webdesigner Riccardo Petracchini, in occasione di “Home Sweet Home – Ridisegna la homepage di Occhiaperti.net”, il concorso bandito per celebrare i sei anni del sito, di cui è risultato vincitore. L'importante rinnovamento della grafica di Occhiaperti.net - che ripensa la rivista ispirandosi ai criteri del Web 2.0 come partecipazione e libera circolazione di opinioni - sarà presentato ufficialmente all'Apollozero, sede dell’associazione culturale informatico sportiva “Malamente”. Ospite d’eccezione sarà “Le luci della centrale elettrica”, progetto musicale di Vasco Brondi, Premio Tenco 2008. L'appuntamento sarà cond! ito da un ricco buffet equosolidale, da gustare in compagnia di tutti i giovani redattori della rivista. L’intento dichiarato di Occhiaperti.net, si fa oggi ancora più esplicito: coinvolgere e rendere partecipi i giovani della realtà in cui vivono, offrendo loro la possibilità di esprimersi e di avere un’occasione di confronto: i giovani sono infatti il vero motore creativo di Occhiaperti.net, grazie al loro impegno costante e, soprattutto, grazie alla loro attività sempre in prima persona sia nella fase di proposizione, che nella fase di realizzazione di una parte delle rubriche. Occhiaperti.net è a tutti gli effetti una community aperta e amichevole, dove le opinioni e i contributi di tutti sono il valore aggiunto. Da sottolineare alcuni dati relativi al sito come le 1500 pagine visitate al giorno, gli oltre 9 milioni di contatti in 6 anni e i 6623 articoli e documenti inseriti fino ad oggi.
La registrazione al Tribunale di Ferrara (19 maggio 2004), che definisce a tutti gli effetti Occhiaperti.net un periodico on-line, è risultata poi un buon punto di partenza per chi era interessato ad intraprendere l'attività giornalistica. Oggi, per Occhiaperti.net, è giunta l’ora di affrontare una nuova sfida: chi navigherà su www.occhiaperti.net, troverà un sito completamente nuovo, che profuma di fresco… Vale la pena non fermarsi alla facciata - che è già molto diversa e molto più ricca – occorre invece esplorate anche le varie rubriche che compongono il sito, per valutare personalmente il risultato del rinnovamento. Protagonisti dell'evoluzione di Occhiaperti.net - che è culturale, prima ancora che tecnologica – sono certamente tutti coloro che negli anni hanno composto la giovane redazione interna, attualmente formata da una ventina di ragazzi e ragazze tra i venti e i trent’anni. Hanno sempre sostenuto l'impresa tecnicamente e moralmente anche il Servizio Sistemi Info! rmativi e l'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara; alla giovane impresa informatica ferrarese PJ, va il merito di aver fornito il software di gestione contenuti Priscilla, in uso da sempre su “Occhiaperti.net”.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl