VIA PADOVA - Riqualificazione dellarea verde

14/nov/2008 14.19.14 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
VIA PADOVA - Riqualificazione dell’area verde


14-11-2008

Nel quartiere Barco sono in dirittura d’arrivo i lavori di riqualificazione ambientale della vasta area che affianca via Padova, da via Barucchello a via Picelli. Il percorso natura ciclo-pedonale è stato completato ed in questi giorni inizieranno gli interventi sulla vegetazione previsti dal progetto.
Verrà completata la messa in sicurezza del filare di pioppi cipressini che separa l’area verde dalla via Padova. Dopo gli interventi di potatura, di alleggerimento e di riduzione dell’altezza già effettuati, dovranno essere rimosse le piante malate che presentano problemi di stabilità dovuti a danni irreversibili (per infezioni da parassiti o all’apparato radicale o per il fisiologico decadimento legato alla vetustà).
Nel frattempo sono già stati messi a dimora centoventi alberi e cespugli che andranno ad infoltire la vegetazione esistente, offrendo, per la varietà di specie e per la collocazione che accompagna il percorso natura, una particolare connotazione a tutta l’area. L’opera di rimboschimento sarà completata entro l’anno.
Nella zona prospiciente via Picelli, è iniziata anche la predisposizione del “giardino didattico” previsto dal progetto. In questa area di 2000 metri quadri, dedicata al contatto con la natura, la piantumazione degli alberi e dei cespugli sarà affiancata dalla predisposizione di un percorso illustrativo delle specie e delle caratteristiche delle piante, per favorire un’osservazione attenta delle trasformazioni naturali e delle varie fasi dello sviluppo del giardino.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl