Telethon: mercoled 3 dicembre spettacolo benefico al Comunale

Telethon: mercoled 3 dicembre spettacolo benefico al Comunale Ufficio Stampa 0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263) http://www.comune.fe.it/stampa ufficiostampa@comune.fe.it Mercoledì 3 dicembre al teatro Comunale spettacolo benefico La musica sposa la solidarietà per Telethon 27-11-2008 L'"In…Canto" della musica sostiene la ricerca scientifica contro le malattie genetiche.

27/nov/2008 13.49.30 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Mercoledì 3 dicembre al teatro Comunale spettacolo benefico
La musica sposa la solidarietà per Telethon


27-11-2008

L’”In…Canto” della musica sostiene la ricerca scientifica contro le malattie genetiche. Mercoledì 3 dicembre, alle 20,30, il teatro Comunale farà da cornice al gran galà musicale per Telethon organizzato da Ferrovie dello Stato, con il patrocinio di Comune e Provincia di Ferrara e della Regione Emilia Romagna.
Fra i protagonisti della serata la pianista e compositrice Ivana D’Addona, dipendente di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e per essa volontaria oltre che sostenitrice di Telethon. La compositrice presenterà il suo ultimo lavoro musicale, “In…Canto”, per pianoforte e orchestra, e le sue musiche saranno eseguite dall’orchestra sinfonica “G. Frescobaldi” di Ferrara, diretta dal maestro Giorgio Fabbri.
La prima parte della serata sarà invece dedicata a musiche di Rossini, Verdi, Lara e Brahms e alle voci del soprano Eun Kyoung Kim e del tenore Gianluca Arnò.
Madrina d’onore dell’iniziativa sarà l’etoile della danza classica Carla Fracci, artista di grande sensibilità da sempre impegnata nella solidarietà. A lei sarà, tra l’altro, dedicata, fino al 13 dicembre prossimo, nel foyer del teatro Comunale, la mostra fotografica “Carla Fracci – immagini 1996 – 2005”, una selezione di immagini realizzate da Lucia Baldini durante i dieci anni di collaborazione come fotografa di scena della grande ballerina.
Auspici per la buona riuscita dell’iniziativa sono stati espressi stamani in conferenza stampa dall’assessore comunale Mascia Morsucci, la quale, nel ricordare i buoni risultati ottenuti nella nostra città dalla raccolta fondi degli ultimi anni (200mila euro lo scorso anno) ha esortato i ferraresi a dare ancora una volta prova della loro generosità. “Poiché – ha dichiarato – è fondamentale riuscire a mantenere viva la speranza e la fiducia nella ricerca per chiunque si trovi a convivere con le malattie genetiche”. Ringraziamenti agli organizzatori sono stati rivolti anche dall’assessore provinciale Manuela Paltrinieri che ha ricordato “l’importanza di sostenere ogni sforzo che consenta a ciascun cittadino di contribuire al progresso della ricerca”.

LA SCHEDA:
Telethon
In Italia c’è una ricerca che funziona ed ottimizza le risorse di cui usufruisce: è quella della Fondazione Telethon che, grazie alle donazioni di cittadini e imprese, ha già finanziato – con 276 milioni di euro – 2.141 progetti su malattie genetiche e 1.363 ricercatori. Progetti che hanno ottenuto grandi risultati scientifici e una prima vittoria, storica, della terapia genetica su una gravissima forma di immunodeficienza congenita, l’Ada-Scid. Prossimo l’assalto finale ad altre patologie per le quali si sta concretizzando la speranza di una cura. Per altre ancora si è definito un approccio farmacologico già efficace nel modello animale e sulle cellule di un piccolo gruppo di pazienti. Su queste patologie Telethon ha già “investito” circa 23 milioni di euro, ma ne occorrono almeno altrettanti per fare gli ultimi passi, senza dimenticare le risorse necessarie per far progredire la ricerca di base.


I biglietti per “In…Canto” sono in vendita su www.ticketland2000.com e presso Tabaccheria Segnali di Fumo, Nannini Dischi e Webland 2000 di Ferrara e Tabaccheria Poggi di Porotto.

(Comunicato stampa redatto in collaborazione con l’Ufficio stampa di Ferrovie dello Stato – Emilia Romagna)
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl