Ferrara, citt amica delle famiglie

Ferrara, citt amica delle famiglie Ufficio Stampa 0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263) http://www.comune.fe.it/stampa ufficiostampa@comune.fe.it Varate azioni di sostegno con sconti, contributi e agevolazioni tariffarie per i nuclei numerosi Ferrara, città amica delle famiglie 04-12-2008 Una family card per i nuclei con almeno quattro figli, agevolazioni tariffarie per acqua e igiene ambientale e contributi per far fronte alle spese di servizi e utenze.

04/dic/2008 14.17.24 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Varate azioni di sostegno con sconti, contributi e agevolazioni tariffarie per i nuclei numerosi
Ferrara, città amica delle famiglie


04-12-2008

Una family card per i nuclei con almeno quattro figli, agevolazioni tariffarie per acqua e igiene ambientale e contributi per far fronte alle spese di servizi e utenze. Questo il pacchetto confezionato dall'Amministrazione comunale per venire incontro agli sforzi compiuti dalle famiglie numerose del territorio, presentato nel dettaglio questa mattina all'Isola del Tesoro, sede storica dei Centri per le Famiglie, da Alessandra Chiappini Istituzione Servizi Educativi), Tullio Monini (Servizio Politiche Familiari), Paolo Panizza (presidente Ato 6), Andrea Botti e Antonio Tartarini (associazione nazionale Famiglie Numerose) e dal consigliere comunale Francesco Colaiacovo, già autore di una risoluzione sul tema. Il progetto “Ferrara amica delle famiglie”, che vedrà applicazione concreta nel corso del 2009, ha come destinatari della card e delle altre iniziative di sostegno e agevolazioni sia pubbliche sia private, i nuclei familiari con quattro o più figli a carico (di età ! inferiore a 26 anni), anche in affidamento o adozione, residenti a Ferrara, Masi Torello e Voghiera, con cittadinanza italiana, dell’Unione europea o con permesso di soggiorno, e valore Isee non superiore a 25mila euro. Il progetto prevede inoltre, sempre per le famiglie numerose, l’attivazione di un bando per l’erogazione di contributi mirati all’abbattimento dei costi dei servizi e delle utenze, che utilizzerà le risorse trasferite al Comune dalla legge Finanziaria 2007 per assegnare rimborsi una tantum di entità commisurata alle diverse fasce Isee. Dal prossimo anno potranno poi essere applicate, in accordo con Ato6 ed Hera, alcune agevolazioni tariffarie relative al consumo di acqua e alla Tia, e ulteriori riduzioni potranno essere introdotte successivamente, sulla base di convenzioni con servizi pubblici e privati. Non è escluso che nel corso del prossimo anno il progetto venga esteso anche alle famiglie con almeno tre figli e tutti gli intervenuti hanno espresso l'aus! picio che il sostegno oggi fornito possa avere continuità nel tempo gr azie a finanziamenti e risorse economiche stanziate ad hoc a livello governativo centrale e locale. L'iniziativa sarà diffusa attraverso apposite comunicazioni alle famiglie interessate e utilizzando la rivista del Comune “Passaparola”, curata dall'Ufficio Politiche familiari e genitorialità.

Per informazioni:

Sportello Informativo “Informa Bambini & Famiglie”
E' un punto informativo dedicato alle famiglie con bambini da 0 a 14 anni.
Lo sportello Informa Famiglie & Bambini, è un servizio del Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara, si trova presso il Centro Isola del Tesoro in Piazza XXIV Maggio n. 1, all'interno dell'ex Acquedotto monumentale. Telefono:0532 242179 Fax:0532 245063
email: informafamigliebambini@comune.fe.it; sito web: www.ifb.fe.it
Orari di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato: dalle 9 alle 12.30; martedì: dalle 15 alle 18.
E' anche possibile accedere allo sportello per appuntamento il lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 12.30 alle 13.30, previa telefonata.
sito Associazione Nazionale Famiglie Numerose http://www.famiglienumerose.org/



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl