Stamani il convegno sul Garante dei detenuti

Questi i temi al centro del convegno che si è tenuto questa mattina nella residenza municipale sulla figura del "Garante dei diritti delle persone private della libertà personale".

17/dic/2008 16.06.47 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Stamani un convegno nella residenza municipale
Riflettori sul ruolo del Garante dei diritti dei detenuti


17-12-2008

Realtà carceraria e diritti dei detenuti. Questi i temi al centro del convegno che si è tenuto questa mattina nella residenza municipale sulla figura del “Garante dei diritti delle persone private della libertà personale”. Carica rivestita per il Comune e la Provincia di Ferrara dalla dottoressa Federica Berti.
Ad aprire i lavori è stato il presidente del Consiglio comunale Romeo Savini, seguito dagli interventi dei Garanti delle città di Milano, Bologna e Firenze.
Tra gli argomenti al centro della discussione è emersa la necessità di ampliare la conoscenza da parte dell’opinione pubblica della figura del Garante, secondo l’ottica che la vede strumento di collaborazione e coordinamento tra la realtà carceraria e gli enti locali. Da più parti è stata inoltre sottolineata l’esigenza dell’istituzione di un Garante unico per tutto il territorio nazionale, ed è stato sollevato il problema della difficile situazione degli oltre tremila italiani detenuti nelle carceri straniere.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl