com.stampa - la costituzione ai futuri maggiorenni

17/dic/2008 19.00.30 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Il sindaco: è il pilastro della nostra democrazia
La Costituzione in dono ai futuri maggiorenni


17-12-2008

“La Costituzione come dono di chi ha edificato i pilastri della nostra democrazia 60 anni fa e come testo che definisce i principi fondamentali e sostanzia il senso di appartenenza a una comunità e a una nazione”. Con queste parole il sindaco Gaetano Sateriale si è rivolto ai ragazzi che il prossimo anno diventeranno maggiorenni. L’occasione è stato l’incontro organizzato dal Comune di Ferrara e dal comitato Ferrara per la Costituzione nella ricorrenza del sessantesimo anniversario della promulgazione della Costituzione italiana. La cerimonia, svolta al cinema Apollo e presieduta da Paolo Siconolfi, è culminata con la consegna del testo costituzionale a tutti i giovani concittadini che nel 2009 compiranno il diciottesimo anno d’età.
L’evento ha coinvolto anche gli istituti scolastici superiori della città e a visto la partecipazione del dirigente del Servizio Scolastico Provinciale Vincenzo Viglione e di varie autorità cittadine. Nel suo breve saluto l’assessore alle Politiche per la Pace, Solidarietà e Cooperazione Massimo Maisto ha citato l’articolo 11 che afferma il ripudio della guerra, segnalando come la pacifica coesistenza sia la condizione basilare del vivere civile. Per i ragazzi è stata un utile momento di approccio ai contenuti del patto speciale che impegna ciascun cittadino nei confronti della comunità in cui vive.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl