Concerto di Capodanno

Concerto di Capodanno Ufficio Stampa 0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263) http://www.comune.fe.it/stampa ufficiostampa@comune.fe.it Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto all'ospedale di Tharaka Capodanno in musica con l'Orchestra a plettro Gino Neri 29-12-2008 Saranno come di consueto le note dell'Orchestra a plettro Gino Neri, diretta dal maestro Stefano Squarzina, ad aprire in musica il nuovo anno dei ferraresi.

29/dic/2008 15.36.08 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto all'ospedale di Tharaka
Capodanno in musica con l'Orchestra a plettro Gino Neri


29-12-2008

Saranno come di consueto le note dell’Orchestra a plettro Gino Neri, diretta dal maestro Stefano Squarzina, ad aprire in musica il nuovo anno dei ferraresi. L’appuntamento con il tradizionale ‘Concerto di Capodanno' è fissato per giovedì 1 gennaio alle 16 al teatro Comunale.
“Per la terza edizione consecutiva del concerto, e contrariamente a quanto avveniva in passato, - ha affermato questa mattina la vicesindaco Rita Tagliati illustrando l'evento insieme al direttore e al presidente della Gino Neri Florio Ghinelli e Stefano Squarzina– è stato scelto di prevedere una quota di ingresso di 5 euro per ogni spettatore da destinare all’ospedale di Tharaka in Kenia, costruito grazie alla generosità della nostra città”.
“La somma raccolta – ha confermato Florio Ghinelli - sarà utilizzata in particolare per dar corpo all’iniziativa ‘Lotta all’Aids in Africa’. Certo una cifra modesta (nel 2007 avevamo raccolto 4mila euro) ma comunque preziosa per contribuire a far nascere bambini sani, sottoponendo alla profilassi le madri risultate positive al virus dell’HIV”.
“Nel 2008 - ha ricordato il maestro Squarzina - l’orchestra è stata impegnata intensamente nelle celebrazioni dei sui 110 anni dalla costituzione e non siamo riusciti a preparare per il nostro pubblico d'inizio anno grosse novità. Offriremo comunque un interessante repertorio originale italiano e tedesco con brani tratti dalla tradizione viennese. Senza dimenticare poi - ha aggiunto -la piacevole sorpresa rappresentata dalla partecipazione del pianista ferrarese Simone Ferraresi, che ormai vive e lavora a New York, che si esibirà sia con l’orchestra sia in due assolo di Chopin.”
Conclusa nei giorni scorsi la prevendita, i biglietti ancora disponibili si potranno acquistare il giorno del concerto a partire dalle 15 alla biglietteria del Comunale.

Questo il programma del "Concerto di Capodanno 2009":
(Prima parte) Tancredi – sinfonia dall’opera (Gioacchino Rossini); Songe fantasque - per orchestra a plettro (Carlo Guindani); Feierlicher reigen - ciaccona in Re maggiore (Hermann Ambrosius); Olav Trygvasson – preghiera e danza nel tempio (Edvard Grieg).
(Seconda parte) Pagine d’album–‘Reverie de poete’ e ‘Danza originale’(Giuseppe Manente); Notturno – per pianoforte e orchestra a plettro (Hiroshi Naito); Polonaise in La maggiore.op.40 n.1, Grande valse brillante in Mi bemolle maggiore op.18 (Frederic Chopin); An der schonen, Blauen donau - waltz op. 314 (Johann Strauss jr.); Al levar del sole sul golfo di Napoli (Ino Savini).



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl