INCONTRO: La sicurezza, un bene da conoscere, discutere e condividere

L'Open Space precederà di una settimana il convegno "La città e la sicurezza: paure, parole, fatti", una tre-giorni dedicata alla sicurezza, organizzata da Comune di Ferrara, Regione Emilia-Romagna e Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, per il 22-23-24 gennaio, che tratterà a livello istituzionale le principali tematiche sulla sicurezza: urbanistica, comunità e polizie (si allega programma).

08/gen/2009 16.23.49 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
SPAZIO APERTO AL CONFRONTO, SABATO 17 GENNAIO 2009 AL GRATTACIELO
La sicurezza, un bene da conoscere, discutere e condividere


08-01-2009

OPEN SPACE, SABATO 17 GENNAIO 2009
Cosa intendiamo per sicurezza? Quali strategie per perseguire, mantenere, migliorare le condizioni e i vissuti della sicurezza sul territorio? Chi sono gli attori della sicurezza? Questi sono solo alcuni quesiti che saranno messi sul tavolo della discussione e del confronto fra componenti e rappresentanti della società civile e dell'associazionismo ferrarese su queste tematiche in occasione di un incontro organizzato sabato 17 gennaio dalle 9.30 nella sede del Centro di Mediazione al Grattacielo in viale Cavour 189/191.

LA SCHEDA - Il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara (Assessorato all'Urbanistica, Sicurezza pubblica e Polizia Municipale del Comune di Ferrara) in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato, ha organizzato un momento di confronto interno alla società civile e al Terzo Settore, per discutere il tema della sicurezza urbana, una questione di sempre maggiore rilevanza, che va di pari passo col crescente livello di complessità all'interno della nostra società. L'occasione consentirà di raccogliere contributi, proposte e suggestioni su questi temi, convinti che ragionare insieme su problemi e strategie di uscita sia fondamentale per generare soluzioni efficaci e condivise.
L'Open Space precederà di una settimana il convegno "La città e la sicurezza: paure, parole, fatti", una tre-giorni dedicata alla sicurezza, organizzata da Comune di Ferrara, Regione Emilia-Romagna e Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, per il 22-23-24 gennaio, che tratterà a livello istituzionale le principali tematiche sulla sicurezza: urbanistica, comunità e polizie (si allega programma). Nella giornata del convegno dedicata a "Comunità e sicurezza" si intende presentare la visione che della sicurezza urbana esprime la società civile Ferrarese. I risultati del confronto e della discussione dell'Open Space del 17 gennaio, saranno quindi riportati nel convegno attraverso l'intervento del Portavoce del Forum del Terzo Settore nella giornata di venerdì 23 gennaio. Per questo motivo gli organizzatori auspicano una partecipazione ampia e sentita all'Open Space, ed è proprio per favorire la spontaneità e la concretezza della discussione che si è pensato di strutturare l'incon! tro attraverso questa metodologia: estremamente informale e libera, nasce dall'esperienza di organizzatori di conferenze, che hanno notato come le persone si confrontino con molto più entusiasmo durante “le pause” che non nelle fasi di lavoro. Si è giunti quindi a considerare l'ipotesi di strutturare un'intera giornata nella quale – in un clima e contesto assolutamente informale - accompagnati da facilitatori esperti, i partecipanti si sentano liberi di proporre gli argomenti e di discuterli solo se interessati ad essi. Se il gruppo di lavoro è unito da passione e interesse, allora sarà in grado di auto-organizzarsi e di raggiungere il suo scopo. Per questioni organizzative si invitano i potenziali partecipanti a comunicare quanto prima la presenza all'Open Space telefonando allo 0532-770504 o scrivendo a centro.mediazione@gmail.com .

Per info: Centro di Mediazione, viale Cavour 177-179, Ferrara tel. 0532 770504
sito internet www.comune.fe.it/ferrarasolidalesicura
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl