MOSTRA OMAGGIO A TURNER - Luce, emozione e fantastici enigmi in Castello

MOSTRA OMAGGIO A TURNER - Luce, emozione e fantastici enigmi in Castello Ufficio Stampa 0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263) http://www.comune.fe.it/stampa ufficiostampa@comune.fe.it MOSTRA OMAGGIO A TURNER - "Luce, emozione e fantastici enigmi" in Castello 12-02-2009 E' un omaggio all'opera di William Turner la mostra d'arte contemporanea che sabato 14 febbraio alle 17,30 sarà inaugurata nelle sale degli Imbarcaderi del Castello estense.

12/feb/2009 14.07.57 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
MOSTRA OMAGGIO A TURNER - “Luce, emozione e fantastici enigmi” in Castello


12-02-2009

E’ un omaggio all’opera di William Turner la mostra d’arte contemporanea che sabato 14 febbraio alle 17,30 sarà inaugurata nelle sale degli Imbarcaderi del Castello estense.
Organizzata dall’associazione culturale Ferrara Pro Art, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, la mostra si intitola “Luce, emozione e fantastici enigmi” e vede la partecipazione di venticinque artisti provenienti da varie località italiane, le cui opere rappresentano una testimonianza e un riconoscimento al grande pittore inglese, profondamente affascinato dal nostro paese e dalla sua tradizione artistica.
Secondo le parole dei curatori, “la mostra, muovendo da stilemi tardo-romantici in cui il paesaggio rimane il protagonista, propone opere di artisti che, come Turner, non disdegnano avventurarsi ai limiti di una evanescenza informale. La presenza di varie tecniche pittoriche, in particolare opere all’acquerello, cercheranno di offrire un panorama abbastanza esaustivo della contemporanea discendenza artistica legata al grande artista inglese”.
La mostra è curata da Paolo Orsatti, Selene Cassetta e Francesca Mariotti con la consulenza scientifica di Michele Covoni che, in occasione dell’inaugurazione, presenterà al pubblico le opere esposte. Nel corso dell’appuntamento di sabato 14 febbraio è inoltre prevista una performance del Laboratorio Royal Flower dal titolo: “Il cammino all’interno della bellezza”, a cura del poeta Moreno Corazzari, con accompagnamento musicale di Morena Boschetto.

Questi gli artisti partecipanti all’esposizione:

Paola Colleoni, Gilberto Piccinini, Brigitta Rossetti, Giancarlo Guidi, Laura Ferretti, Luciano Balduino, Andrè, Valerio Pazzi, Paolo Tagliasacchi, Vincenza Zanichelli, Valentina Calamari, Cinzia Bevilaqua, Valentino Albini, Gaetano Salerno, Francesca Balocco, Guglielmina Devizzi, Anna Del Vecchio, Romina Berto, Monica Gallinat,Nadia Sponzilli, Elisabetta Forghieri, Nadia Giugliarelli, Attilio Azimonti, Natale Rosselli, Luca Donati, Mirella Barberio, Valentino Albini.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl