Centro culturale Luppi

17/mar/2009 11.24.18 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
CENTRO 'ALDO LUPPI' A POROTTO - Presentazione del libro 'Tra natura e cultura'


17-03-2009

La Circoscrizione Nord-Ovest insieme all’UDI Ferrara presenteranno, giovedì 19 marzo alle 21 al Centro culturale - biblioteca "Aldo Luppi" di Porotto (via Arginone, 320), il libro di Antonella Cagnolati dal titolo 'Tra natura e cultura'. La presentazione è inserita nell’ambito delle iniziative relative alla Festa della donna 2009, che come ogni anno trova spazio a Porotto.
LA SCHEDA - I saggi raccolti nel volume analizzano alcune figure femminili che, lottando contro stereotipi misogini e pregiudizi sociali largamente condivisi nella società europea, hanno intrapreso percorsi volti ad acquisire gli strumenti basilari di una cultura che impediva loro qualsiasi forma di emancipazione. L’arco cronologico preso in esame va dalla metà dell’Ottocento fino ai primi decenni del Novecento, un periodo che a buon diritto può essere ritenuto essenziale per le lotte civili e politiche delle prime femministe, in Spagna, in Portogallo e in Italia.
Antonella Cagnolati è professore associato di Storia della Pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Foggia. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia della cultura europea dal Trecento al Seicento presso l’Università di Ferrara. Ha insegnato nelle università di Ferrara, Bologna, Rimini, Urbino. E’ docente e membro del Comitato scientifico del Master “Donne, politica e istituzioni” dell’Università di Ferrara ed è da sempre impegnata attivamente in tutte le iniziative che coinvolgono e trattano temi attinenti il mondo femminile
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl