Due concorsi per giovani artisti

03/apr/2009 12.38.00 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Due bandi in scadenza a maggio
Nuove opportunità di crescita per i giovani artisti ferraresi


03-04-2009

Per i giovani creativi ferraresi sono in arrivo due nuove occasioni per far conoscere la propria arte al di fuori dei confini cittadini. A segnalarle, su indicazione dell’associazione Giovani artisti italiani (GAI), è l’ufficio Giovani artisti del Comune di Ferrara che richiama l’attenzione su due bandi in scadenza nel prossimo mese di maggio: il programma di residenze artistiche e creative, che si svolgerà a Salerno nel mese di luglio e il festival “FREeSHOUT!?” organizzato dal Comune di Prato.

Programma residenze artistiche e creative a Salerno

Nel quadro dell'iniziativa Viaggi in Campania, a cura dell'Assessorato al Turismo della Regione Campania, è indetta la prima edizione di Residenze Artistiche e Creative, che si svolgerà a Salerno nel mese di luglio. Si prevedono cinque aree artistiche e creative di residenza, per l’allestimento di una o più opere e prodotti performativi, per un totale di 20 persone. Le aree sono: performing art; video; scrittura; musica; e enogastronomia.
I periodi di residenza sono: 5 settimane dalla fine di giugno alla fine di luglio e potranno essere rideterminati in relazione alle esigenze del lavoro creativo.
Le residenze prevedono: vitto e alloggio in una sede confortevole nella città di Salerno a cura dell’organizzazione; attività in una o più sedi attrezzate per il lavoro artistico/creativo; borsa di 1000 euro; incontri con “maestri” in seminari e laboratori; partecipazione attiva al Giffoni Film Festival, che si terrà tra il 12 e il 25 luglio; itinerari performativi in località della provincia di Salerno, nella forma di carovane di artisti e creativi, nel quadro del “Viaggio della creatività” previsto dalla Regione Campania per il mese di luglio; supporto tecnico e finanziario alla produzione e allestimento delle opere e prodotti performativi.
I giovani che intendono partecipare alle residenze artistiche e creative devono inviare un’idea progettuale per un lavoro orientato ad un prodotto finale da presentare al termine delle residenze, nel corso del meeting della creatività giovanile che si svolgerà tra il 25 e il 31 luglio.
I termini di scadenza prevedono: 10 aprile 2009, come termine per inviare una manifestazione di interesse, 10 maggio 2009, come termine per inviare l’idea progettuale.

Festival “FREeSHOUT!?” di Prato

Il festival FREeSHOUT!? organizzato dal Comune di Prato è aperto sia alle soluzione espressive destinate all'esposizione sia a quelle destinate alla rappresentazione dal vivo.
Pittura, scultura, fotografia, installazioni, video, musica, opere site specific, architettura, teatro, danza, juggling, letteratura, fumetto, moda, design, gastronomia, recycling.
FREeSHOUT!? si rivolge a tutti coloro che esprimono la propria creatività indipendentemente dal mezzo usato per veicolarla.
Il bando di partecipazione per l'edizione 2009 indica come tema Iperuranio, una selezione di opere costruite sulla base dell'ideazione di stati inesistenti.
Saranno selezionate, per fare parte dell'esposizione e del calendario di eventi dell'edizione 2009, le migliori proposte di carattere espositivo e performativo che, secondo i criteri indicati nel bando, riflettano gli attuali equilibri globali, soffermandosi sui concetti di confronto, conflitto, utopia e crisi.
Una giuria sceglierà poi, fra i selezionati, il progetto ritenuto più meritevole, il quale si aggiudicherà un finanziamento pari a 1000 Euro per la realizzazione di un'opera o di un progetto culturale.
La scadenza per presentare la propria candidatura è il 22 Maggio 2009.

Per ricevere informazioni e copie dei bandi è possibile contattare l’Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara, via De Romei 3, tel. 0532 418306, email artisti@comune.fe.it.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl