A casa Romei sei concerti da domenica 19 aprile

17/apr/2009 11.06.38 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Sei concerti al via da domenica 19 aprile
Sinfonie d’altri tempi a casa Romei


17-04-2009

Sei domeniche per riscoprire le composizioni musicali di grandi maestri del passato, interpretate da strumenti di antica foggia. Dal 19 aprile al 24 maggio l’Accademia Bizantina torna a Ferrara per festeggiare i dieci anni dei “Concerti di casa Romei”, con una nuova edizione della rassegna di musica barocca nella cornice del palazzo di via Savonarola.
Diverse le formazioni, quasi sempre in duetto, con cui l’Accademia si presenterà nel corso della rassegna e ad arricchire il programma sarà la presenza di associazioni umanitarie e di volontariato.
La manifestazione è promossa dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici e gode del patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara oltre che della Fondazione Carife.

Nota del vicepresidente di Accademia Bizantina Paolo Ballanti
I Concerti di Casa Romei - Musica antica con strumenti originali


Eccoci ancora per una nuova “Rassegna dei concerti a Casa Romei”, la X edizione di un percorso all’interno della musica del periodo barocco che dal 2000 regolarmente si sviluppa e ripropone ogni anno.
Questa volta, complice come sempre la speciale atmosfera che solo Casa Romei riesce a ricreare, proponiamo un programma ricco e ricercato che esplora il repertorio del duo e quindi della musica “domestica” con due piccole, ma preziose digressioni nel primo e ultimo concerto, con le trio sonate del Brixia Musicalis e l’Accademia Bizantina con le Sonate a Quattro di Gioachino Rossini.
Potremo rivedere questa splendida casa patrizia rianimarsi, come in una splendida domenica del ‘700 in cui un liuto e una viola da gamba o un violino e un cembalo ingannano il tempo in giochi musicali barocchi.
In questa sorta di viaggio onirico incontreremo alcuni capolavori per duo come le sonate per violino e cembalo o quelle per viola e cembalo di J.S.Bach, ci imbatteremo in delicati cammei di musica francese per due violini o per tiorba e viola da gamba, saremo invitati a due mattine di grande festa con trio sonate e concerti grossi.
Quest’anno troverete una piccola novità, ogni concerto sarà abbinato ad una associazione umanitaria impegnata nel sociale o a favore dei bambini che in tutto il mondo soffrono per problemi diversi. E’ un piccolo tentativo, ma fatto col cuore, per non dimenticare che mentre noi viviamo in un mondo magnifico, altri sono in situazioni molto diverse.
Speriamo di riuscire ancora una volta, con l’aiuto degli amici di Casa Romei e il sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Ferrara, a farvi fare un viaggio, con la nostra speciale macchina del tempo, nello splendido mondo barocco.

Questo il calendario completo dei concerti in programma a casa Romei (via Savonarola 30), tutti con inizio alle 11 :

- Domenica 19 aprile
Dal “Sonar a tre” alla “triosonata”
Brixia Musicalis
Associazione Don Bosco 3A - Operazione Mato Grosso

- Domenica 26 aprile
I caratteri della danza
Tiziano Bagnati, Cristiano Contadin
Associazione Takku Ligey Ravenna

- Domenica 3 maggio
Le sonate per viola e cembalo di J. S. Bach
Diego Mecca, Valeria Montanari
Associazione Namasté

- Domenica 10 maggio
Musica francese per due violini
Jun Okada, Stefano Rossi
Associazione Vola nel cuore

- Domenica 17 maggio
Le sonate per violino e cembalo obbligato di J. S. Bach
Stefano Montanari, Ottavio Dantone
Aism Ferrara

- Domenica 24 maggio
Le sonate a quattro di G. Rossini
Accademia Bizantina
Associazione Aut Aut

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl