com.stampa - aperto giardino duchesse

03/giu/2009 19.32.27 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Luogo storicamente riservato alla corte ducale, sarà accessibile tutti i giorni dalle 8 alle 21
Aperto il Giardino delle Duchesse, antico rifugio verde nel cuore della città


03-06-2009

Resterà aperto tutti i giorni dalle 8 alle 21 il ritrovato Giardino delle Duchesse, scrigno verde rinascimentale nel cuore della città, la cui fruizione nel passato mai era stata resa pubblica.
Antico ed esclusivo rifugio creato alla fine del Quattrocento all’interno del perimetro della residenza estense, il giardino, dotato di una fontana dorata, veniva descritto come un luogo paradisiaco circondato da bellissimi loggiati, uno spazio verde appartato frequentato inizialmente dal duca e dalla corte.
Dopo i primi accurati interventi di risistemazione, che già avevano consentito alcune temporanee aperture, il Giardino delle Duchesse resterà ora stabilmente visitabile. La corte, grazie all’apertura di un nuovo varco sul prospetto nord, pone in diretto collegamento piazza del Municipio con piazza Castello, disegnando un nuovo percorso di attraversamento del nucleo monumentale della città. Nel tardo pomeriggio è avventua l'inaugurazione con una breve cerimonia, presieduta dal sindaco, alla quale hanno partecipato numerosi ferraresi.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl