AREA GIOVANI - Cinque settimane di attivit dedicate agli adolescenti

AREA GIOVANI - Cinque settimane di attivit dedicate agli adolescenti Ufficio Stampa 0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263) http://www.comune.fe.it/stampa ufficiostampa@comune.fe.it AREA GIOVANI HA PRESENTATO ESTATE INSIEME 2009 Cinque settimane di attività interessanti e divertenti dedicate agli adolescenti 12-06-2009 Anche quest'anno Area Giovani, l'Unità operativa del Comune di Ferrara che si occupa di partecipazione giovanile, dopo la positiva esperienza degli anni passati, ripropone la serie di laboratori estivi nell'ambito del progetto Estate Insieme che si svolgeranno dal 15 giugno al 19 luglio sul territorio cittadino.

12/giu/2009 13.01.31 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
AREA GIOVANI HA PRESENTATO ESTATE INSIEME 2009
Cinque settimane di attività interessanti e divertenti dedicate agli adolescenti


12-06-2009

Anche quest'anno Area Giovani, l'Unità operativa del Comune di Ferrara che si occupa di partecipazione giovanile, dopo la positiva esperienza degli anni passati, ripropone la serie di laboratori estivi nell'ambito del progetto Estate Insieme che si svolgeranno dal 15 giugno al 19 luglio sul territorio cittadino. Il progetto, nato dalla collaborazione tra Area Giovani, Arciragazzi, Acli Coccinelle, Uisp e Coop Il Germoglio, coinvolgerà i ragazzi dai 13 ai 18 anni in attività per lo più frutto di specifiche richieste lanciate dagli stessi utenti agli operatori del servizio dedicato ai giovani nel corso delle attività proposte tutto l'anno.
Come per le precedenti edizioni, le singole iniziative verranno organizzate e proposte ai ragazzi dagli operatori della CorrieraStravagante nei luoghi abitualmente frequentati. Il lavoro degli operatori si svolgerà infatti su due mezzi attrezzati per il lavoro di strada. La già nota CorrieraStravagante, si muoverà sul territorio comunale per contattare i gruppi informali di ragazzi, fornire tutte le informazioni riguardo le attività laboratoriali specialistiche e coinvolgere i ragazzi nelle attività partecipate abituali (pins, foto, video ecc…). A questa sarà affiancata la nuova Corriera Imagina(c)tion che accompagnerà i ragazzi durante le attività specialistiche tenute da istruttori esperti, realizzando giorno per giorno reportage audio e video che saranno messi in onda sul canale “youtube” di Area giovani. Questa mattina, venerdì 12 giugno, alla presentazione ufficiale in residenza municipale del programma di Estate Insieme 2009 sono intervenuti il dirigente comunale del S! ervizio Sport e Giovani Lara Sitti, il responsabile degli operatori e il coordinatore di Area Giovani Giorgio Benini e Luigi Grotti, uno degli operatori di strada Nicola Bogo e le responsabili di Arci Ragazzi e Uisp Ferrara che hanno sottolineato il valore sociale di seguire e offrire con continuità iniziative e attività formative e di svago in particolare a una fascia d'età estremamente importante come quella degli adolescenti. La partecipazione a tutte le iniziative è libera e gratuita.

>> Programma dettagliato degli appuntamenti: estate_insieme_2009_calendario.doc

LA SCHEDA (a cura di Area Giovani)
Il lavoro sul territorio che caratterizza il progetto ESTATE INSIEME è una metodologia efficace per avvicinarsi agli adolescenti che spesso tendono a rifiutare i contesti istituzionali.Il progetto comprende diversi laboratori: Free & Tree Climbing, Hip Hop Writing & Skateboard, Parkour, Video making, diverse attività ludiche tra le quali tornei di Guitar Hero e il Cineforum. Aprirà ESTATE INSIEME il laboratorio di Free & Tree Climbing (arrampicata sportiva) che si terrà presso il CUS di Ferrara lunedì 15 Giugno alle ore 18.00. Chiunque fosse interessato può consultare il programma delle attività sul sito http://areagiovani.comune.fe.it
ESTETE INSIEME cerca di racchiudere le proposte dei ragazzi e di proporre attività che rappresentano il loro universo, come alcune discipline sportive e nuove arti metropolitane che stanno prendendo piede tra le nuove generazioni di adolescenti.
E per stare al passo con i tempi ESTATE INSIEME prevede anche l’utilizzo di nuove tecnologie multimediali: verranno insegnate ai ragazzi tecniche di ripresa e montaggio video per documentare le attività svolte durante i laboratori; i filmati verranno poi postati, quasi in tempo reale, sul sito di AG e sul canale YOU TUBE di AG.
Il progetto ESTATE INSIEME nasce dall’esigenza dei ragazzi di avere spazi e momenti d’incontro anche durante il periodo estivo e ha un aspetto fortemente educativo.
La modalità organizzativa delle attività si inserisce infatti all’interno di un percorso formativo fondato sul concetto di peer-education, una strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di passaggio di conoscenze, per cui alcuni laboratori saranno gestiti da ragazzi che hanno precedentemente acquisito tecniche e modalità di lavoro e che, a loro volta insegneranno ciò che hanno appreso. Grazie ad una rete territoriale solida che permette ad enti istituzionali e associazioni di collaborare e di indirizzare le proprie energie in un unico progetto ben definito siamo ben contenti di proporre ai giovani ESTATE INSIEME.

Per informazioni: Area Giovani, via Labriola 11 Ferrara. Telefono 0532-900380
email: areagiovani@comune.fe.it sito internet http://areagiovani.comune.fe.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl