campus

26/giu/2009 13.23.44 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
DISLESSIA IN FATTORIA - Un campus estivo 'per saperne di più'


26-06-2009

Dare ai ragazzi l’occasione di confrontarsi e crescere in un ambiente sereno e ai genitori la possibilità di saperne di più e auto-aiutarsi. Sono questi gli scopi della seconda edizione di “Dislessia in fattoria - campus estivo di informatica, teatro, arte, galline, vitelli, mele e insalata”, un progetto ideato dai soci ferraresi dell’Associazione Italiana Dislessia e sostenuto dal Comune di Ferrara, che insieme alla Provincia ha fornito anche il patrocinio. La sede logistica dell’iniziativa, in programma dal 3 al 6 settembre, sarà l’azienda agricola e fattoria didattica ‘Il Serraglio’ di Ospital Monacale. Il progetto è aperto gratuitamente a dodici fra ragazzi e ragazze con diagnosi di Disturbi specifici di apprendimento (Dsa) - dislessia, disgrafia e discalculia - che hanno frequentato dalla 3.a elementare alla 2.a media. Anche i genitori dovranno essere presenti al campus: mentre i ragazzi giocano e lavorano avranno infatti la possibilità di scambiare fra loro esper! ienze alla presenza di esperti.
A disposizione dei partecipanti un laboratorio informatico (gestito da Valentina Malagutti e altri docenti specializzati nell'utilizzo didattico di strumenti informatici per ragazzi con DSA), un laboratorio teatrale (curato da Mattia Gandini, clown, attore, specializzato presso la scuola Jacques Lecoq di Parigi) e un laboratorio artistico (realizzato da Maria Pia Tonioli, docente responsabile del laboratorio artistico Nuova Terraviva di ispirazione steineriana).
Un pullmino trasporterà tutti i giorni ragazzi e adulti dal parcheggio della Coop il Castello alla fattoria sede del campus.
La richiesta di iscrizione si scarica da http://xoomer.virgilio.it/aid.ferrara Inviarla a alidanepa53@libero.it assicurandosi la risposta. Per info: Laura Negrini 3333664296 Alida Nepa 320 8622289



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl